Home

Lecco, traffico di droga: sequestrati 94 chili di cocaina

Lecco – Decine di arresti sono scattati nella mattina di martedì nel Nord Italia a seguito di un’indagine della Procura della Repubblica di Monza. La Guardia di Finanza di Lecco ha sequestrato 94 chili di cocaina, armi, auto, soldi e beni immobili. L’operazione, denominata “July 2014”, ha consentito di annientare un ben organizzato gruppo italo albanese dedito da anni al traffico di sostanze stupefacenti.

Gli oltre 94 chili di cocaina sottoposti a sequestro sono stati rinvenuti in abitazioni e garage ovvero nascosti in doppi fondi delle auto utilizzate per il trasporto. In un caso la droga era stata occultata all’interno del telaio di una vettura, divenendone parte integrante. Per estrarla è stato necessario tagliare in diversi punti le lamiere.

Il sodalizio, composto in prevalenza da albanesi, operava a stretto contatto con figure legate a potenti famiglie della ‘ndrangheta. Il legame veniva mantenuto saldo anche grazie a matrimoni organizzati tra appartenenti ai diversi gruppi.

Oltre allo stupefacente, i militari della Guardia di Finanza hanno sottoposto a sequestro armi, autovetture e denaro contante per oltre 200 mila euro. Sequestrati beni mobili, immobili e sei attività commerciali operanti nel settore della ristorazione riconducibili agli indagati.

Le attività investigative sono state condotte anche con l’ausilio della direzione centrale servizi antidroga di Roma. Ad eseguire gli arresti sono stati 150 militari delle fiamme gialle, di alcuni dei comandi provinciali siti in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, supportati dall’impiego di unità cinofile antidroga.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Gricignano, l'istituto comprensivo "Santagata" pubblica l'annuario 2017-2018 - https://t.co/l8J24nPC7t

Aversa, Raphaela Lukudo madrina della Stranormanna 2018 - https://t.co/kfy1joOqwy

10 agosto, la Città di Aversa celebra la Festività di San Lorenzo - https://t.co/TYQYdWBtQr

Caserta, evasione fiscale: sequestrati beni per 470mila euro a casa di cura - https://t.co/lscAjHYTZT

Condividi con un amico