Lecco, traffico di droga: sequestrati 94 chili di cocaina

di Redazione

Lecco – Decine di arresti sono scattati nella mattina di martedì nel Nord Italia a seguito di un’indagine della Procura della Repubblica di Monza. La Guardia di Finanza di Lecco ha sequestrato 94 chili di cocaina, armi, auto, soldi e beni immobili. L’operazione, denominata “July 2014”, ha consentito di annientare un ben organizzato gruppo italo albanese dedito da anni al traffico di sostanze stupefacenti.

Gli oltre 94 chili di cocaina sottoposti a sequestro sono stati rinvenuti in abitazioni e garage ovvero nascosti in doppi fondi delle auto utilizzate per il trasporto. In un caso la droga era stata occultata all’interno del telaio di una vettura, divenendone parte integrante. Per estrarla è stato necessario tagliare in diversi punti le lamiere.

Il sodalizio, composto in prevalenza da albanesi, operava a stretto contatto con figure legate a potenti famiglie della ‘ndrangheta. Il legame veniva mantenuto saldo anche grazie a matrimoni organizzati tra appartenenti ai diversi gruppi.

Oltre allo stupefacente, i militari della Guardia di Finanza hanno sottoposto a sequestro armi, autovetture e denaro contante per oltre 200 mila euro. Sequestrati beni mobili, immobili e sei attività commerciali operanti nel settore della ristorazione riconducibili agli indagati.

Le attività investigative sono state condotte anche con l’ausilio della direzione centrale servizi antidroga di Roma. Ad eseguire gli arresti sono stati 150 militari delle fiamme gialle, di alcuni dei comandi provinciali siti in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, supportati dall’impiego di unità cinofile antidroga.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico