Droga venduta sul web, il progetto “Save Our Net”

di Redazione

Napoli – Nella sede della Camera di Commercio di Napoli si è tenuto il convegno sul progetto europeo “Save Our Net (S.O.N.) Support”, promosso e realizzato dall’Istituto Superiore Carlo Urbani di Roma, in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Apertura dei lavori del presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni.

“Save Our Net Drug Sale and Trade under Attack, Let the Civil Society give minors a Safer Internet”, nasce nell’ambito del Prevention and Fight Programme della Commissione Europea, allo scopo di tutelare i minori che risultano, dalle ricerche effettuate, i soggetti più esposti alla minaccia della vendita on-line di sostanze stupefacenti. La notevole dimensione che ha assunto, negli ultimi anni, la compravendita di tali sostanze su Internet, ha portato alla necessità di approfondire l’argomento e di fornire strumenti di informazione e di controllo a coloro che, giornalmente, svolgono funzioni educative, cioè i genitori e gli insegnanti.

Tra l’altro, il mercato illegale ha trovato terreno fertile in una parte nascosta del web, chiamata appunto Deep Web, apparentemente inaccessibile, dove stazionano siti non indicizzati dai motori di ricerca, ma comunque raggiungibili dall’utenza. In questo scenario, fatto di “black market” virtuali, dove si trova di tutto senza alcun tipo di controllo, l’aumento dei rischi per la salute rappresenta uno dei motivi principali perché la società civile e le Istituzioni si muovano in sinergia per contrastare il fenomeno.

Il progetto si rivolge, pertanto, soprattutto agli educatori e sfrutta proprio la tecnologia per coinvolgerli e guidarli: una App, per smartphone e tablet, appositamente realizzata nell’ambito del progetto, sarà, infatti, il mezzo innovativo grazie al quale trovare informazioni, consigli utili e link ai siti delle principali Istituzioni competenti in materia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico