Dolci per vegani, lezioni all’Aciief

di Redazione

Napoli – Ad Aciief, scuola di formazione professionale di Napoli, hanno preso il via i corsi di pasticceria per vegani. Impossibile, del resto, non tenere conto della crescente fetta di popolazione che ha abbracciato l’idea di escludere dalla propria dieta ogni alimento di origine animale.

“Quindi – spiega la direttrice di Aciief, Dolores Cuomo – una preparazione completa non può prescindere dall’acquisire queste competenze. Inoltre, la scelta di inserire moduli di lezione dedicati esclusivamente al mondo vegano vanno nella direzione di fornire agli allievi quel qualcosa in più che caratterizza il nostro modo di intendere la formazione professionale. Non a caso, i numeri del nostro inserimento nel mondo del lavoro premiano questo nostro modo di fare”.

Ma, tornando ai dolci, è possibile davvero ottenere leccornie senza utilizzare ingredienti di origine animale? “Assolutamente sì – risponde la direttrice – anche se, sgomberiamo subito il campo da fraintendimenti, non è possibile fare una pastiera napoletana per vegani ad esempio. Si possono ottenere dolci simili però, altrettanto gustosi e forse anche un po’ più salutari!”.

Come si fa? “Questo lo sveleranno i nostri bravi insegnanti”, continua la Cuomo che però rivela comunque qualche piccolo segreto: “Un bravo pasticciere specializzato in cucina vegana deve avere una conoscenza vasta e approfondita delle farine, da quella di riso a quella di ceci. E’ il saper manipolare le farine che fa la differenza. Ah, e non bisogna sottovalutare il ruolo della soia che pure fornisce parecchie alternative tra i fornelli!”.

Sempre nell’ottica di fornire un qualcosa in più ai corsisti, i pasticcieri formati ad Aciief sapranno anche fare dolci a impatto zero di glucosio. Guardando anche al mondo di chi soffre di diabete. Ok, ma come si fa un dolce senza zucchero? E’ sempre la dottoressa Cuomo che ci dà un piccolissimo suggerimento: “Conoscete per caso il burro di mele? …”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico