Contrae infezione in ospedale e muore: Cardarelli risarcirà un milione di euro

di Stefania Arpaia

Napoli – E’ deceduto dopo un intervento di routine un uomo che ha contratto un’infezione batterica mentre era ricoverato in ospedale e ora il nosocomio dovrà risarcire la famiglia del defunto.

La decisione è stata determinata dal tribunale di Napoli che ha condannato l’ospedale Cardarelli a pagare un milione di euro a moglie e figli della vittima. L’uomo, R.V., di Casoria, ex vigile urbano ad Afragola, è morto a 61 anni. Operato nel luglio 2008, si spense il 31 ottobre per una endocardite batterica contratta in ospedale.

Secondo quanto deciso dal tribunale, il Cardarelli dovrà risarcire a moglie e due figli 279mila euro ciascuno, a cui vanno aggiunti 5.500 euro per il danno biologico al paziente e i 18 giorni di degenza dell’uomo. La battaglia giudiziaria, conclusa dopo 9 anni, è stata mossa dai familiari della vittima.

“Questo danno è finalizzato al risarcimento per la paura di dover morire, provata da chi abbia patito lesioni personali e si renda contro che esse saranno causa della propria fine”, ha scritto il giudice Francesco Graziano, che si è occupato del caso.

“Nella sentenza, il giudice Graziano ha determinato con precisione le responsabilità della morte del mio assistito e quella che potrebbe sembrare una cifra davvero importante per i danni patiti dai familiari del deceduto, non servirà a colmare il grande vuoto lasciato da un padre, marito e nonno”, ha commentato l’avvocato Giulio Costanzo, legale per le cause di responsabilità professionali mediche.

La sentenza ha assolto dalla responsabilità del caso l’azienda ospedaliera universitaria Federico II.

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico