“Bang!”, il nuovo videoclip di Sabba e gli Incensurabili

di Redazione

Bang! è il terzo singolo estratto da “Sogno e son Fesso” (Full Heads/Audioglobe, 2015), secondo album della band Sabba e gli Incensurabili. A firmare la regia del videoclip interattivo, interpretato da Peppe Miale e Sòphia Rubino, sono Alessandro Rauccio e Giulio Caputo, per una produzione Ubia. Il video è disponibile in due versioni, una delle quali interattiva: è chi guarda a scegliere il punto di vista.

Bang! è il racconto ironico e dissacrante di un uomo schiacciato dalla crisi economica e sociale italiana, insoddisfatto del lavoro e della vita familiare, un uomo disilluso e sopraffatto dalle maschere che quotidianamente è costretto ad indossare. Il 1° dicembre 1970 il divorzio veniva introdotto nell’ordinamento giuridico italiano, un sogno per chi era stanco del proprio matrimonio. In questo scenario viene dipinta la storia del videoclip interattivo di Bang!.

La freschezza e l’ironia di Sabba e gli Incensurabili, marchio di fabbrica della band partenopea, smussano gli angoli di una storia a tratti amara. Il desiderio, lietmotiv dell’intero album, è quello di sognare nonostante tutto, pur nella consapevolezza che “potrebbe andare molto peggio di così”, con la volontà forte di non arrendersi e di trovare il lato positivo di ogni situazione.

È una storia che racconta di divorzio, omicidi e pistole, ma non è un videoclip pulp quello che vedrete, nessun richiamo a Tarantino o Rodriguez, solo l’interno familiare di un soggiorno tutto italiano, come ci fa intuire la citazione iniziale tratta da Divorzio all’italiana, film di Pietro Germi del 1961.

Peppe Miale e Sòphia Rubino (Margherita Di Sarno), che hanno preso parte al videoclip, sono tra i maggiori esponenti del panorama teatrale campano. Non solo teatro per i due attori, anche cinema, televisione, doppiaggio e pubblicità. I due hanno collaborato con alcuni tra i più importanti registi e attori della scena contemporanea.

Il videoclip è diffuso in due versioni, una delle quali è interattiva e disponibile sul sito ufficiale della band (www.incensurabili.it). L’interattività del video è stata curata da Stefania Circelli e Giuseppe Faggiano di WeDesign. Schiacciando il tasto “s” della tastiera è possibile scegliere di guardare il video da un altro punto di vista. A curare il montaggio, la post-produzione e la color grading Paolo Buonpane. 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico