Accoglienza migranti, l’impegno dei volontari Arci Napoli

di Redazione

Diversamente da quanto riportano alcune cronache, anche sulla base delle dichiarazioni degli esponenti di partiti politici, come la Lega, il flusso di migranti in ingresso in Italia non è cresciuto a dismisura. Le strutture e i centro di accoglienza, malgrado gli carsi fondi dello Stato, riescono a soddisfare la richiesta. Non è semplice, ma con l’impegno di volontari e non l’accoglienza del prossimo è possibile.

Sono tanti gli esempi positivi in provincia di Napoli, dalla Caritas all’Arci. Il lavoro di queste persone è perpetuo, puntuale, pur di aiutare chi ha intrapreso un viaggio verso il benessere e oggi si ritrova intrappolato in un limbo in attesa di un documento e di poter raggiungere i suoi familiari nel Nord dell’Europa. E se per i maggiorenni il percorso è difficile lo è ancor di più per i minorenni, per i quali occorre aver ancora più attenzione. A questi ragazzi l’Arci ha messo a disposizione delle abitazioni che riescono a soddisfare le loro prime esigenze. Un inizio positivo della loro nuova vita.

“Abbiamo 50 ragazzi in età adolescenziale e sulla soglia dei 18 anni – spiega Mariano Anniciello, direttore Arci Napoli – che restano da noi per sessanta giorni durante i quali c’è una prima accoglienza. Spesso si tratta di vittime di naufragio, quindi vengono portati in strutture sanitarie per assistenza iniziale e sono seguiti dai nostri operatori. Se la permanenza dovesse allungarsi passiamo a fare con loro attività di aggregazione, come tornei di calcio, corsi scolastici, alfabetizzazione. E diamo loro strumenti per connettersi a internet e restare in contatto con le loro famiglie che sono quelle che hanno dovuto sostenere il costo del loro viaggio, spesso, purtroppo, in situazioni di tratta. Proprio per questo, ad un certo punto, hanno l’assoluta necessità di iniziare ad essere produttivi per liberare le famiglie dello sforzo economico che hanno fatto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico