“Vivere il centro storico” alla scoperta di Aversa (in rudere)

di Redazione

instaura_20e_20patatrac

Aversa – Il format “Vivere il centro storico, alla scoperta di Aversa (in rudere)” vuole condurci nel cuore antico di Aversa, quello legato alle sue origini normanne ed alle stratificazioni nei secoli, per recepirne la storia e la sua evoluzione. Evoluzione che ha condotto, purtroppo, anche ad una forma di degrado diffusa generale dell’architettura, evidente su molteplici edifici residenziali, privati o pubblici, chiese, palazzi gentilizi, ma anche interi spazi e tessuti urbani.

Non sarà soltanto attenzione a ciò che “non è più”, anzi sarà modo per conferire ulteriore valore “a ciò che è ancora. Vuole essere occasione per scoprire diverse modalità di vita, dalla bellezza al degrado, dallo sconforto ai tentativi dei giovani “di fare” tanto per recuperare. Sarà modo per incontrare anche le associazioni che agiscono sul territorio, per conoscerle e confrontarsi.

A quest’evento seguirà, successivamente, una mostra fotografica (l’8 novembre presso libreria il Dono) per rendere partecipi i cittadini sulla problematica del degrado e sulla necessità di recupero e restauro. I partecipanti potranno realizzare scatti fotografici e concorrere insieme alla selezione delle immagini significative che saranno esposte. Seguirà anche una pubblicazione dell’iniziativa.

L’elenco delle bellezze in cui “inciamperemo” è davvero infinito, ma merita di essere stilato, per poi fare opportune scelte, legate prettamente alle condizioni di sicurezza dei beni architettonici. Cercheremo di godere, pertanto, laddove possibile degli spazi interconnettivi di tali meraviglie dimenticate!

Una mappa definirà il percorso in dettaglio

Tutto questo per conoscere, riflettere, considerare eventuali possibili modalità di recupero. L’iniziativa si svolgerà domenica 25 ottobre, a partire dalle ore 10, e vedrà il programma strutturarsi attraverso un sopralluogo guidato itinerante alla scoperta del centro storico, individuando tutti i casi di architettura al “limite”.

Programma

Ore 10.00  Appuntamento presso la Villa Comunale dove avverrà la registrazione dei partecipanti e daremo inizio ad instaura tour in compagnia dei nostri amici Luigi Cipullo e Rossella Cesaro (associazione Patatrac, in collaborazione con Instaura per l’organizzazione dell’evento e per la successiva mostra “Aversa in rudere”) Ci accompagnerà in questa avventura la dott.ssa Grazia Della Volpe, che ci condurrà alla scoperta della bellezza.

Ore 12.30  Presentazione dei progetti Instaura, sui temi del recupero e restauro architettonico, Aversa in rudere, raccolta Fotografica dei luoghi più antichi di Aversa portati al degrado e all’abbandono, Anima Vesuviana, modello di valorizzazione territoriale nell’area vesuviana, esempi operativi. Intervento del dottor Luigi Cipullo con racconti di storia e curiosità sulla città di Aversa. Dibattito aperto sul tema del recupero e valorizzazione del centro storico di Aversa con interventi delle associazioni sul territorio.

Ore 13.00  Conclusione prima parte: pausa per aperitivo, pranzo a sacco o a libera scelta

Ore 14.00  Per i più audaci instaura tour prosegue alla scoperta di altre architetture

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti. La quota di partecipazione è di 10 euro. 

Evento Facebook: clicca qui

Instaura ringrazia di cuore l’associazione di promozione sociale ‘Patatrac’ e la ‘Libreria il Dono’ “per averci accolti in questo luogo meraviglioso”.

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico