Puzza, la Commissione “Terra dei Fuochi” convoca l’Ecotransider

di Antonio Taglialatela

Gricignano –  Dopo la prima audizione dello scorso 1 ottobre (il resoconto nel video sopra), la Commissione speciale “Terra dei Fuochi”, presieduta da Giampiero Zinzi, chiama in causa anche la Ecotransider, azienda ritenuta la “fonte della puzza” che infesta il territorio di Gricignano, Carinaro e Teverola, convocandola nella sede del Consiglio regionale, insieme ai rappresentanti istituzionali dei comuni interessati, per giovedì 8 ottobre, alle ore 10. Invitato anche il vicepresidente della Regione e assessore all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola.

I sindaci di Gricignano, Andrea Moretti, Teverola, Dario Di Matteo, e Carinaro, Annamaria Dell’Aprovitola, dopo il corteo di protesta che ha raccolto l’adesione di centinaia di cittadini, hanno chiesto l’intervento della Regione Campania nella vicenda poiché è proprio l’ente regionale che ha consentito all’azienda di ampliare la propria attività in quella dello stoccaggio dei rifiuti umidi.

Nel frattempo, Moretti ha provveduto ad emettere un’ordinanza che ha stoppato le attività di stoccaggio dell’umido nell’impianto situato nella zona industriale. Ordinanza sospesa provvisoriamente dal Tar Campania che, in attesa che la Ecotransider provveda a mettere a norma gli impianti, come si evince dal dispositivo emesso dagli stessi giudici amministrativi, ha fissato l’udienza di merito al 3 dicembre prossimo.

“Abbiamo avviato – ha spiegato il presidente della commissione, Zinzi – un percorso sinergico affinché il Governo regionale si assuma un impegno chiaro su questa problematica. La politica deve saper costruire opportunità compiendo scelte che vadano ad alleviare il disagio dei cittadini”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico