Teverola

“Pazza idea!!!”, rassegna di lettura e fotografia

teverola_20pazza_20idea

Teverola – Scatti fotografici e testi per parlare di quotidiana follia, di narrazioni, storie, visioni attraverso la lettura, l’arte della danza, la fotografia. Per scoprire il modo in cui la visione “artistica” e inquieta di uno scrittore e di un fotografo altera la percezione della follia; storie di un viaggiare attraverso i paradossi del diuturno che è definito normale.

Il talento di due giovani artisti, Raffaele Mastrangelo, e Luigi Bilancio, insieme in un incontro dal titolo “Pazza idea!!! Visioni della follia tra arte e cultura” in programma sabato 31 ottobre, dalle 18, nell’Aula Consiliare del Comune di Teverola.

“Una storia che corre sul filo di un viaggio interiore profondo che si mischia al dramma di un coma ed a quello, più soffocante, della fine” sono le vicende raccontate nel libro “La funeralista” di Mastrangelo; danza, follia, solitudine nella mostra fotografica “Outre la Danse”di Luigi Bilancio, che resterà aperta dalle 10.00 alle 14 fino al 7 novembre, sono il punto cardine della serata.

Il convegno promosso dall’associazione “Si Teverola Onlus” con la collaborazione delle associazioni Migr-Azioni, Libera, Ares e il patrocinio del Comune di Teverola, vuole essere un modo per sollecitare la società civile alla realtà che ci circonda, al rispetto dei diritti umani nonché un’occasione di discussione e di approfondimento, tra i vari attori interessati, sul tema: della consapevolezza, la danza, la follia, la solitudine.

Obiettivo dell’evento è quello di intrecciare il sapere, la conoscenza, la lettura con l’arte delle immagini della danza che si incontra con altre discipline ovvero: persone e storie, sogni e speranze, immaginare mondi nuovi.  Il racconto di una storia che sfocia in “pazzia” e la follia di una danzatrice raccontate attraverso le immagini di un luogo adibito alla cura, alla salvaguardia, alla custodia degli infermi e della società, più della società che degli infermi: gli ospedali psichiatrici.

Luoghi oggi disabitati, disabilitati, sporchi, umidi, freddi ma ieri atrocemente abitati All’incontro introdotto dal presidente di Si Teverola Onlus, Antonio Zacchi,a e moderato dal presidente di Migr-Azioni, Michele Docimo. Interverranno, oltre ai due artisti, Dario Di Matteo, sindaco di Teverola, e Gennaro Caserta, presidente Ares.

 

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Napoli, soldi dirottati a sindacato in cambio di docenze: denunciati 7 consulenti del lavoro - https://t.co/xcHA00ocYp

Aversa, Stranormanna 2018: trionfano Santoro e Janat https://t.co/1yvlYcTRaF

Aversa, serata benefica al Chiostro di San Francesco sulle note di Lucio Dalla https://t.co/70oyHHX8fT

Aversa, Stranormanna 2018: trionfano Santoro e Janat - https://t.co/bgCOB0bgMq

Condividi con un amico