Movida, installate le telecamere in Via Seggio

di Antonio Arduino

Aversa – Batti e batti, alla fine il “Comitato per la Vivibilità della Città di Aversa” è riuscito a centrare un primo obiettivo, quello di (provare a) garantire la sicurezza in via Seggio e in particolare in piazzetta Lucarelli, sede preferita di gruppi di giovani decisi a confrontarsi a colpi di bottigliate nelle notti della movida.

Nella mattinata di sabato sono state installate telecamere di sorveglianza destinate a tenere sotto controllo tutta via Seggio. La prima è stata quella posizionata giusto all’angolo di Piazzetta Lucarelli. Un’area utilizzata da alcuni frequentatori della movida come se fosse una discarica pubblica, tanto da lasciare i rifiuti più sgradevoli sul sagrato antistante la chiesa del convento di Sant’Antonio, ripulito nei fine settimana da un gruppo di volontari aderenti al comitato.

Insieme ad altre sette, le telecamere permetteranno alle forze dell’ordine di controllare a distanza i giovani della movida che, troppo spesso, trasformano quello che dovrebbe essere un momento di allegria collettiva in un momento di follia, facendo registrare risse con conseguenze anche gravi.

Il sistema di video controllo, reso possibile con l’attuazione del progetto per la creazione della rete wireless cittadina finanziato con i fondi ‘Più Europa’, è stato realizzato dalla Telecom, che ha vinto la gara per fornitura e la messa in opera di apparecchiature e sistemi informatici di videosorveglianza per l’importo di 190mila euro.

Con l’installazione delle telecamere di via Seggio sono state posizionate in città 52 telecamere che permetterà di controllare minuto per minuto tutte le zone più a rischio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico