L’Alp Volley batte la Volalto nel derby casertano

di Redazione

Aversa – Buona la prima. L’Alp Airri Volley Aversa vince 3-0 all’esordio in Coppa Campania e mette subito una seria ipoteca sul passaggio del turno. Normanne super contro la Volalto Caserta, con la formazione rosanero che nulla ha potuto contro la forza di capitan Gargiulo e compagne. Nel Palazzetto dello Sport di viale Medaglie d’Oro a Caserta i presenti hanno avuto un primo assaggio di quella che sarà una squadra ambiziosa e vogliosa di portare a casa campionato e Coppa Campania.

Non era facile approcciare subito così bene il match ma il lavoro di coach Nico Borghesio ha dato immediatamente i suoi frutti e i risultati si sono visti. Nel primo set non c’è stata storia. Ilaria Rossi ha stampato il primo punto della nuova stagione mentre Ilaria Mancini ha regalato alla platea la prima battuta vincente sul 4-2. Che l’Alp Airri Volley Aversa fosse una macchina da guerra lo si è capito sin dalle prime battute di gara. Federica Nina ha dimostrato tutto il suo valore con una fast straordinaria che è passata tra le braccia del muro avversario e si è schiantata al suolo poco dopo la linea dei tre metri.

Nei primi 15 punti della gara la Volalto riesce a farne solamente 3 e si arriva quindi al primo time-out tecnico sul 12-3 dopo due ace di Carmen Imperato. Il vantaggio di 8 punti resta fino al 21-12 ma è ancora Rossi a portare avanti le sue compagne con una perfetta diagonale. Il set si chiude quindi senza troppe difficoltà per le normanne che vincono 25-15. Molto più equilibrato invece il secondo parziale. Si va punto a punto fino al 4-4. Poi la squadra cara al presidente Gianni Apicella mette la freccia e guadagna un vantaggio di 4 punti (8-4). Volalto Caserta non ci sta e prova ad accorciare le distanze ma si torna in panchina sul 12-8.

Le rosanero dimostrano di avere cuore ma appena si portano sotto alle normanne vengono immediatamente ricacciate dietro. Basti pensare che la formazione di Chirichella arriva anche sul 17-16 così come sul 19-18 ma non riesce mai a pareggiare. E quando serve l’esperienza e la grinta le aversane non hanno nulla da invidiare a nessuno. Ed ecco quindi che vincono un lungo scambio e poi fissano il risultato del set sul 25-21. Avanti di due set a zero coach Borghesio chiede alle sue ragazze l’ultimo sforzo.

Ma l’avvio di terzo parziale non è dei migliori per le normanne. Volalto Caserta arriva addirittura ad essere avanti di cinque punti (5-10) ma è qui che parte la rimonta. E il pareggio arriva sul 13-13 quando il capitano Gargiulo sale in cattedra con 4 punti (anche un ace). Poi ci pensano Melina Salzillo e Ilaria Rossi e ancora un ace di Gargiulo a mettere tre lunghezze tra l’Alp e Volalto. C’è ancora un piccolo sbandamento (18-18) che costringe Nico Borghesio a chiamare time-out. E’ la goccia che sblocca il set. Arrivano 7 punti imperiosi (subiti solamente tre) che regalano set e partita. L’Alp Airri Volley Aversa può festeggiare. Chi ben inizia si sa, è a metà dell’opera. Domani (venerdì 9 ottobre) le ragazze normanne torneranno in campo per la sfida contro Arzano. Ancora in trasferta con fischio d’inizio alle 20.30.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico