Il Premio Siti Reali per la #DietaMediterranea

di Redazione

SITIREALI

Caserta – Giovedì 15 ottobre “Il Premio Siti Reali per la #DietaMediterranea. Patrimoni dell’umanità in Campania tra arte, archeologia, ruralità e imprese” dedicato alla Dieta Mediterranea e inserito nel cartellone di eventi dell’Expo in Campania, parte il terzo appuntamento dell’inteso mese di eventi, degustazioni e itinerari di visita culturali a Caserta e nella sua provincia.

In collaborazione con il Centro Unesco Caserta, “Il Premio Siti Reali per la #DietaMediterranea” dedica tre giorni al Viaggio tra agricoltura e fertilità in Terra di Lavoro che faranno tappa presso il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” della Seconda Università degli studi di Napoli (15 ottobre), l’Istituto superiore “G.Ferraris” (16 ottobre) e si concluderanno domenica 18 ottobre con uno speciale itinerario a Sant’Angelo in Formis e al Museo Campano di Capua.

Giovedì 15 ottobre “Giovani e Patrimonio Unesco”, Dipartimento Scienze Politiche “Jean Monet”, Aula Liccardo, viale Ellittico, 31 – Caserta (ore 10)

Venerdì 16 ottobre “I siti Unesco della Campania. Valorizzazione e prospettive future”, Isis “Galileo-Ferraris”, via Petrarca, 73, Centurano, Caserta (ore 10) – programma in aggiornamento

Domenica 18 ottobre “Le Residenze Borboniche nella Campania Felix. Viaggio tra agricoltura e fertilità in Terra di Lavoro”, Basilica di Sant’Angelo in Formis (ore 10)

Dopo la presentazione del progetto all’Expo di Milano lo scorso 22 luglio, ha preso avvio la manifestazione Il Premio Siti Reali per la #DietaMediterranea, quattro weekend di incontri e itinerari tra cibo, arte, archeologia, scienza ed eventi che si svolgono dal 25 settembre al 25 ottobre e sono incentrati intorno ai maggiori monumenti della Campania, come le Residenze Borboniche di Portici, Caserta e Carditello, gli scavi di Pompei, il Belvedere di San Leucio, il Sito Reale di Capodimonte, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Complesso Monumentale di S. Domenico Maggiore di Napoli.

Il progetto, promosso dall’associazione onlus “Siti Reali”, Campania Bonifiche e Compagnia della Qualità, vuole connettere in maniera permanente il tema della Dieta Mediterranea e i suoi prodotti agro-alimentari con le realtà socio-scientifiche, istituzionali e produttive del Sud Italia e con i complessi culturali, artistici e archeologici del Mezzogiorno attraverso la creazione di un grande itinerario tematico e territoriale di portata mondiale, anche in un’ottica di migliore valorizzazione del sistema dei siti Unesco della Campania e del Sud Italia.

Per info: https://www.facebook.com/sitireali

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico