Emergenza rifiuti, Costanzo si appella alla Prefettura

di Redazione

copertina_20san_20marcellino

San Marcellino – Rifiuti ovunque. Le strade di San Marcellino si riempiono giorno dopo giorno di una quantità sempre più crescente di immondizia, la quale riveste interamente distese chilometriche di marciapiedi, ma anche i tratti di strada che ogni giorno i cittadini percorrono.

I marciapiedi da poco realizzati e in via di costruzione in viale Europa sono già colmi di rifiuti, che stazionano lì da oltre 20 giorni, nonostante il comune paghi mensilmente il canone alla ditta incaricata.  Il degrado arriva al suo apice all’esterno delle scuole materne ed elementari “I fiori” del rione Campo Mauro, dove i bambini, ogni mattina, sono costretti a camminare tra cumuli di rifiuti maleodoranti e pieni e di ratti. Un quartiere noto del paese che viene ricordato puntualmente solo in periodo di campagna elettorale, per poi essere “scaricato”.

“Si sta avvicinando il giorno della commemorazione dei defunti – dice Nicola Costanzo, componente della lista “Futuro per San Marcellino” capeggiata dal candidato sindaco Luigi De Cristofaro -, eppure l’attenzione per le strade limitrofe al cimitero e per il parcheggio è nulla.

La maggior parte dei sacchi ivi presenti è da ricondurre alla bonifica effettuata qualche mese fa da Campania Ambiente; non è stata mai rimossa e la mole continua ad aumentare per negligenza del comune sia nella fase della gestione dell’ex sindaco sia in fase di commissariamento.

E’ altrettanto vero che comunque c’è un problema di raccolta differenziata che non è mai decollata; il progetto originale non è stato mai avviato per responsabilità diretta, anche in quel caso, del comune.

Siamo davvero in una condizione pietosa in tutte le strade del paese (non solo nelle sopracitate ndr) anche a livello igienico-sanitario. Mi appello alla Prefettura affinchè ci aiuti in questa nostra battaglia, intervenendo sul problema al più presto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico