Due strade del centro storico al buio dopo le 22.30: protestano residenti

di Antonio Arduino

Aversa – “L’illuminazione stradale efficiente è fondamentale per la sicurezza urbana, ma nonostante l’intervento di manutenzione, effettuato nella mattinata del 6 ottobre mattina dalla ditta incaricata dall’Ente locale, in via Gaspare Virgilio e in via San Francesco da Paola la luce di notte é quanto meno deficitaria perché le due strade sono regolarmente illuminate fino alle ore 22.30. Poi, inspiegabilmente, si spengono, facendo precipitate le due strade nel buio assoluto mancando anche l’illuminazione indiretta assicurata dagli esercizi commerciali inesistenti in quelle arterie”.

E’ quanto segnalano i residenti di via Seggio e zone limitrofe sottolineando che “il dato di fatto è preoccupante perché proprio quelle due strade sono una delle cosiddette piazze di spaccio della zona circostante via Seggio”.

Cosicché la mancanza d’illuminazione rende facile l’azione dei tossicodipendenti e dei loro fornitori che operano sotto gli occhi dei residenti che, in più occasioni hanno fotografato, per quanto possibile data la scarsità delle luce, scambi e somministrazione di sostanze trasmettendo le foto ai media oltre che alle autorità competenti.

“Mercoledì 7 ottobre noi residenti – continuano – abbiamo fatto moltissime telefonate al numero verde indicato sul sito comunale per la segnalazione dei guasti elettrici ottenendo che gli operatori della ditta cui spetta la manutenzione sono intervenuti nella mattinata di ieri, venerdì, per sistemare alcuni guasti presenti nell’impianto di via Seggio”.

“Ma niente è stato fatto per via Virgilio e via san Francesco di Paola. Perché?”, chiedono. Abbiamo posto la domanda al responsabile del servizio di manutenzione apprendendo che il problema della scarsa, se non addirittura assente, illuminazione di via Virgilio e via San Francesco da Paola potrebbe essere stato risolto. Perché, stando a quanto riferito, era legata alla attuazione del sistema di risparmio energetico adottato dalla ditta, su accordo con l’Ente locale, che prevede una riduzione del 30 per cento flusso elettrico in orario notturno, a partire dalla mezzanotte.

“Essendo presenti lampade di vecchia generazione, le cosiddette lampade bianche, nei lampioni di quelle due strade è probabile che la riduzione del flusso non dia loro l’energia necessaria all’accensione”, ha spiegato il responsabile, assicurando di avere già disposto una correzione alla centralina cosicché l’inconveniente non dovrebbe verificarsi ancora. “Se così non fosse sarebbe opportuno che i residenti ce ne dessero comunicazione chiamando il numero verde 800.600.323”, ha aggiunto, chiedendo la collaborazione dei cittadini per poter garantire un servizio ottimale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico