Di Matteo traccia il primo bilancio: “Stiamo ripristinando la normalità”

di Redazione

Teverola – A circa cinque mesi dall’insediamento, l’amministrazione guidata dal sindaco Dario Di Matteo esprime soddisfazione per le prime attività svolte.

E traccia un sintetico bilancio, che riceviamo e pubblichiamo:

CIMITERO – Il servizio delle lampade votive, a differenza degli ultimi 18 anni, è attualmente gestito direttamente dal Comune. Il servizio esumazione è stato regolarizzato, di modo che oggi si possa inoltrare una regolare richiesta con costi approvati ed uguali per tutti. Sono state svolte attività finalizzate a riportare il decoro nell’area oggetto di costruzione dei monumenti cimiteriali, luoghi dove gli spazi comuni erano stati completamente distrutti. Circa le somme anticipate dai cittadini dall’anno 2011, nei prossimi mesi sarà ultimata la procedura per la realizzazione dei nuovi loculi cimiteriali.

SCUOLA – Contando sulla collaborazione dell’istituzione scolastica locale, il Comune è riuscito a garantire salubrità ed efficienza dei locali e spazi disponibili per le attività ludiche e formative. La mensa della scuola materna è partita regolarmente nella prima decade di ottobre e il servizio scuolabus è decollato a settembre.

AMBIENTE – È stato lanciato il nuovo sistema di raccolta differenziata spinta con una campagna informativa ed una nuovo calendario di raccolta. Dopo tre anni, sono in corso di perfezionamento le gare per il nuovo servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti. Grazie alla preziosa opera dei lavoratori socialmente utili, è stato possibile iniziare un’attività di pulizia di su gran parte delle strade cittadine. Un recupero dei dati per il monitoraggio della qualità dell’aria con lo studio dei report delle centraline.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE – È stato nominato il nuovo responsabile dello sportello unico attività produttive, un servizio fermo dall’anno 2014 dopo che la circolare dell’Anac ha impedito di configurare nello stesso ruolo, il capo della polizia municipale ed il responsabile del Suap con una commissione ad hoc. È in corso di ultimazione il progetto esecutivo per il rifacimento di tutta le rete idrica comunale, una sistema ridotto al colabrodo con conseguente aggravio sulle casse comunali per la grossa perdita di acqua potabile. L’amministrazione comunale ha messo in campo le procedure per il recupero della struttura (semidistrutta) dell’edificio di via Roma occupata dagli uffici del Cub. Inoltre, sono state affrontate e risolte alcune delle numerose vertenze della Corte dei Conti ancora in corso, a partire dal contenzioso degli standard urbanistici ed al recupero delle somme impropriamente percepite.

ASL – Al fine di fornire un servizio indispensabile a tutta la comunità, c’è stato un incontro col commissario dell’Asl di Caserta per riportare sul territorio comunale alcune prestazioni sanitarie di estrema importanza unitamente ad una medicina specialistica.

COLLABORAZIONE COMUNE – FORZE DELL’ORDINE – È stata sottoscritta apposita convenzione con l’Arma dei Carabinieri per consentire l’accesso on-line ai servizi demografici necessari all’attività di polizia giudiziaria. Inoltre, è in corso uno studio di fattibilità per la costruzione di una nuova caserma dei carabinieri.

Queste sono solo alcune delle attività promosse negli ultimi mesi, che hanno visto anche il sostegno ad iniziative culturali e aggregative tese a vivacizzare il tessuto sociale. “Al momento siamo impegnati tenacemente nella regolarizzazione di situazioni da sanare, – commenta il primo cittadino Di Matteo – ripristinare la normalità è il primo passo per promuovere lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. Per adesso il lavoro di squadra e l’impegno di ognuno hanno già tracciato la strada per un positivo percorso amministrativo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico