Casapesenna, intesa Comune-Agrorinasce per distretto produttivo anticamorra

di Redazione

Casapesenna – Sono il motore dell’Italia. Eppure, rischiano di soffocare sotto il peso della burocrazia, della stretta creditizia, della corruzione e della criminalità. Un progetto, dalla forte vocazione sociale, che vuole invertire la tendenza e puntare sulle piccole e medie imprese arriva da Casapesenna, nel casertano, fino a qualche anno fa avamposto del clan dei Casalesi, oggi comunità che ha dimostrato di avere gli anticorpi per riscattarsi.

Il sindaco, Marcello De Rosa, e l’amministratore delegato del consorzio Agrorinasce, Giovanni Allucci, annunciano la pubblicazione di un bando pubblico, che scadrà il 6 novembre, per l’assegnazione e la cessione di aree nel distretto produttivo della città, in località “Calitta”. Ben 18 lotti, su 23 presenti, in un comparto in cui sono già in corso i lavori di realizzazione di un Centro servizi, con un auditorium ideale per la formazione e per la convegnistica di settore.

“Accanto alla repressione, – dichiarano De Rosa e Allucci – condotta dalle forze dell’ordine e dalla magistratura, assume un valore, oltre che simbolico, strategico l’attivazione di processi virtuosi che puntano alla ripresa delle attività economiche. Solo salvaguardando le esperienze e i talenti del territorio, moltiplicando le opportunità imprenditoriali e creando le condizioni per favorire l’occupazione, soprattutto giovanile, si innalza quell’argine sociale al malaffare, vero ostacolo al vivere civile e allo sviluppo”.

L’esecutivo De Rosa ha attribuito ad Agrorinasce l’incarico di seguire la procedura di assegnazione e di predisporre gli atti amministrativi, tecnici e catastali necessari alla stipula dei contratti di cessione. Il consorzio, che nasce circa vent’anni fa come agenzia per l’innovazione, per la sviluppo e la sicurezza del territorio, avrà anche il compito di verificare l’insussistenza di ogni tentativo di infiltrazione della camorra nelle varie fasi di espletamento del bando.

“Nel frattempo – rivela Allucci –, abbiamo in attivo protocolli d’intesa con le associazioni di categoria del settore industriale, artigianale e commerciale, attraverso i quali saremo in grado di fornire assistenza alle imprese per la concessione di finanziamenti e di mutui per la costruzione di capannoni e l’investimento in macchinari e nuove tecnologie. Ci auguriamo che il distretto di Casapesenna ospiterà aziende con una forte connotazione produttiva, così da poter sopravvivere a lungo e competere sui mercati, che, ormai, travalicano i confini nazionali”.

Ogni assegnatario contribuirà con la quota minima dell’1% del valore del lotto acquisito a progetti sociali promossi dal Comune, nell’ottica del principio più generale di “responsabilità sociale d’impresa”. Responsabilità, trasparenza e occupazione sono le chiavi d’ingresso del nuovo “condominio industriale” che Agrorinasce amministrerà a Casapesenna per favorire lo sviluppo del territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico