Ballo, per Nando Flagiello si aprono le porte dell’Opera di Roma

di Redazione

Sant’Arpino – L’assessore alla Cultura, Salvatore Brasiello, e il sindaco facente funzioni, Aldo Zullo, plaudono al giovane santarpinese Ferdinando Flagiello che da settembre 2016 si trasferirà alla scuola di ballo del teatro dell’Opera di Roma, previo accordo tra i maestri Laura Comi, direttrice del teatro dell’Opera di Roma, e Gianni Rosaci, già primo ballerino del teatro stesso con la maestra Caterina Lupoli,  dell’Asd “Elite della Danza” di Frattaminore, scuola dove il giovane ha mosso i primi passi e sta sviluppando il suo talento.

Flagiello attualmente frequenta la quinta classe elementare dell’Istituto comprensivo “Rocco – Cav. Cinquegrana”, e sin da piccolissimo ha sempre nutrito una grande passione per la danza, una passione che, nei primi tempi, non era condivisa dal papà Luigi, che si augurava diventasse una promessa calcistica, invece “Nando”, come viene affettuosamente chiamato, chiedeva ai genitori di poter danzare.

Il ritmo ed il movimento gli appartenevano e, sebbene fosse molto piccolo, espresse il desiderio ai genitori, di accompagnarlo in un centro studi tersicoreo, dove avrebbe potuto cominciare a studiare danza classica e moderna. La scelta dei genitori ricadde, su un centro dall’esperienza formativa e didattica trentennale, che opera a Frattaminore: l’Asd ‘Elite della Danza’, con la direzione artistica di Caterina Lupoli.

Cosi nell’ottobre 2011, Nando comincia a muovere i primi passi. Da subito le doti artistiche ed attitudinali vengono notate dalla direttrice e dagli altri docenti operanti del centro studi, Nando brucia le tappe ed arriva vincendo premi e concorsi all’assegnazione di una borsa di studio dal maestro Arturo Cannistra, per l’iscrizione al “Frascati Dance Open”, con la direzione artistica di Gianni Rosaci, già primo ballerino presso il teatro dell’Opera di Roma, vincendo il primo premio assoluto, con la coreografia “Sliding Doors”, e ben quattro borse di studio tra l’altro come Miglior Talento. Al giovane Nando è giunto l’augurio, da parte dell’amministrazione comunale, “di una luminosa carriera”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico