Allagamenti, M5S: “La Senesi ci ha garantito controlli alle caditoie”

di Antonio Arduino

Aversa – La pioggia caduta nella giornata di sabato ha trasformato in fiumi le strade principali della città e il Movimento Cinque Stelle interviene provando a metterci una pezza affinché non si ripeta l’evento che ha creato problemi di viabilità e danni economici.

Partendo dal presupposto che quanto accaduto era prevedibile per una serie di cause. Alcune inevitabili, come quella legata alla modifica della quantità delle precipitazioni atmosferiche, altre evitabili, perché dovute alla  cementificazione massiccia del territorio, in particolare quello circostante la strada provinciale Aversa-Giugliano, dove le decine di ricostruzioni nate negli ultimi anni hanno chiuso i due canali di scarico che costeggiavano la strada, rappresentando per la città un baluardo all’arrivo massiccio di acque piovane provenienti dall’hinterland, e alla mancata manutenzione delle caditoie i pentastellati si sono attivati.

“Dopo quarantott’ore di impegno siamo riusciti a parlare con un responsabile della Senesi ottenendo l’impegno che verranno effettuati sopralluoghi nelle zone più colpite dal nubifragio di sabato sera per controllare lo stato di caditoie e chiusini in vista della nuova allerta meteo comunicato dagli enti preposti”, scrive l’ex responsabile dei rapporti esterni dei Cinque Stelle aversani.

Obiettivo dell’intervento chiesto alla Senesi, gestrice del servizio di igiene urbana cittadino, ripulire le caditoie per consentire il normale deflusso delle acque piovane così da evitare un nuovo stravaso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico