Napoli, spazio alle botteghe artigiane in Piazza del Plebiscito

di Redazione

Napoli – Entro la fine del 2015 nei locali del portico di piazza Plebiscito potrebbero aprire le botteghe artigiane, espressione delle eccellenze napoletane. Questo l’obiettivo del sindaco di Napoli Luigi de Magistris reso noto a margine del progetto ‘L’Arte nascosta’ ideato da Salvatore Ambrosino blogger di New York, in collaborazione con l’associazione Aicast.

I lavori nella piazza sono conclusi mentre il bando per partecipare all’assegnazione degli spazi scade il 31 ottobre. Secondo quanto riferito dal sindaco, per porre la parola fine alla vicenda, “manca solo l’ok del ministero dell’Interno attraverso il Fec e la Prefettura di Napoli”.

“Sto spingendo molto – ha aggiunto de Magistris – e ho personalmente chiamato il Prefetto”. Assegnare e aprire le botteghe – secondo il primo cittadino – sarebbe “il modo per puntare a difendere e rilanciare l’artigianato e gli artisti che sono la nostra tradizione e il nostro futuro”. Durante un breve incontro tra il primo cittadino e gli artigiani è emersa “forte”, da parte della categoria, la richiesta di ottenere i locali della piazza per dare vita alla ‘vetrina dell’artigianato napoletano’.

Il progetto di de Magistris va oltre l’apertura delle botteghe a cui vorrebbe affiancare un Caffé letterario e altre attivita’ che possano arredare lo spazio con “tavolini di qualità”. “Dobbiamo chiudere questa partita e lo dobbiamo fare trovando un punto di equilibrio con la Soprintendenza”.Napoli – Spazio alle botteghe artigiane in Piazza del Plebiscito (13.10.15)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico