Napoli, la mostra fotografica “Social World” in aeroporto

di Redazione

Napoli – Inaugurata all’Aeroporto Internazionale di Napoli la mostra “Social World”, esposizione di fotografie a sfondo sociale organizzata dal gruppo di imprese sociali Gesco in collaborazione con Gesac, società di gestione dello scalo partenopeo.

L’esposizione sarà aperta a tutti 24 ore su 24, fino al 16 gennaio, nell’area dedicata alle mostre Spazio all’Arte nel terminal Sala d’Attesa al primo piano (prima dei controlli di sicurezza). Presenti al l’amministratore delegato di Gesac Armando Brunini, il direttore del gruppo Gesco Sergio D’Angelo e gli autori delle fotografie.

“Social World” vuole essere uno sguardo sulle diverse anime del sociale inteso nel senso più lato del termine. Si spazia dal racconto del diritto all’amore delle persone disabili alla “strada” come realtà quotidiana vissuta da molti ragazzini delle periferie urbane, dalla condizione di povertà estrema in cui sono costretti i senza dimora nell’indifferenza più totale, alla solitudine del viaggio come unica via di uscita per i migranti e per chi scappa da guerra e fame.

Ma non sono solo i temi della marginalità sociale ad essere rappresentati nell’esposizione, che include anche i colori della diversità, la gioia di vivere e festeggiare, la bellezza inaspettata dei luoghi in cui viviamo: insomma il sociale distante dal dolore e dall’emarginazione.

Lo scopo è quello di stupire e allo stesso tempo sensibilizzare i cittadini, italiani e stranieri, in visita o solo di passaggio a Napoli, su alcuni dei temi più cari agli organizzatori dell’iniziativa, come la vivibilità, la solidarietà, l’ambiente, la cultura, l’accoglienza, i diritti, attraverso l’espressione della fotografia.

Gli scatti sono stati selezionati tra i più significativi dei tre anni del concorso fotografico internazionale Scambio di Visioni promosso da Gesco con la direzione artistica di Eliana Esposito e patrocinato dal Forum Universale delle Culture e dal Comune di Napoli.

In esposizione le fotografie di Renato Orsini, Gerardo Filocamo, Roberto Franco, Ludovico Simone, Alessia Massa, Ciro Iacobelli, Alessandra del Giudice, Celine Vignacq, Sabrina Merolla, Nunzia Esposito, Gianluca Montone. L’allestimento è a cura dell’agenzia Studio Eikon. Dopo il vernissage, le foto saranno disponibili sul portale Napoliclick(.it), media partner dell’iniziativa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico