Campania

Il 16esimo Festival della Filosofia dedicato ai giovani

Napoli – Presentata al Pan la 16esima edizione del “Festival della Filosofia in Magna Grecia” che si svolgerà negli scavi di Velia dal 28 al 31 ottobre dopo il successo ottenuto nei giorni scorsi a Matera con la partecipazione di cinquecento liceali provenienti da tutta Italia.

Intervenuti il presidente del Festival, Giuseppina Russo, il vicepresidente Iriana Marini, il coordinatore scientifico Salvatore Ferrara, insieme a rappresentanti dei Comuni di Napoli, Catania, Siracusa, Noto che saranno gli ospiti della prima edizione siciliana del Festival prevista a novembre.

“L’iniziativa – sottolinea Russo – è un’occasione di rinascita del filosofare nell’antico territorio della Magna Grecia, a partire dall’area archeologica di Elea-Velia, luogo simbolo del pensiero filosofico occidentale”. Negli anni sono stati circa dodicimila gli studenti coinvolti nell’iniziativa che quest’anno per la prima volta farà tappa anche in Sicilia.

Divenuto itinerante dal 2012, il festival raggiunge i luoghi dell’approdo dei greci in Italia e nel resto d’Europa per celebrare la vocazione culturale della Magna Grecia. In Italia è l’unico Festival della Filosofia dedicato agli adolescenti, un evento di approfondimento culturale con una spiccata connotazione sociale: la divulgazione della filosofia, in forma esperenziale, tra gli studenti dei licei. La manifestazione consente inoltre di mettere insieme proposte culturali e di marketing territoriale attraverso la riscoperta e la riqualificazione della realtà in cui si svolge.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico