Napoli

Biotech, incontro al Suor Orsola sulla Nutraceutica

Napoli – Presentato l’European Biotech Week 2015 sul tema “La Nutraceutica ed il fascino misterioso delle parole della Scienza”. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Napoli – Assessorato alle Attività Produttive ed il Consorzio Technapoli, in collaborazione con l’Istituto di Chimica Biomolecolare del Cnr (Icb-Cnr) e l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

La nutraceutica è lo sviluppo di nuove terapie farmaceutiche a partire dai componenti chimici degli alimenti, in forma più o meno purificata, considerando non solo il loro valore puramente nutrizionale (ovvero come macronutrienti, vitamine, cofattori e altri integratori alimentari), ma anche il valore aggiunto di biomolecole polifunzionali con potenziali effetti terapeutici diretti, dovuti ad interazioni specifiche con particolari bersagli molecolari.

Attraverso la comprensione della nutraceutica si intende promuovere la conoscenza degli effetti benefici di una corretta ed efficace alimentazione ai più giovani. Target principale di questa iniziativa, gli allievi delle scuole medie superiori (ultimi due anni di corso).

Ne abbiamo parlato con Angela Procaccini, dell’Assessorato al Lavoro e alle Attività produttive Comune di Napoli, Mario Bonaccorso, della Assobiotec, e Marco Matarese, del Consorzio Technapoli, Parco Scientifico e Tecnologico dell’Area Metropolitana di Napoli e Caserta.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico