Aree

“Che fine ha fatto Baby Jane?” in scena a Napoli

Napoli – “Che fine ha fatto Baby Jane?”, basato sul romanzo di Henry Farrell e celebre film del 1962 interpretato da Bette Davis e Joan Crawford, andrà in scena a Napoli al Pio Monte della Misericordia dal 22 al 25 ottobre. Il testo adattato e diretto da Peppe Celentano con la collaborazione di Vittorio Adinolfi, vede protagoniste due grandi attrici del nostro teatro: Tina Femiano e Gabriella Cerino.

Blanche interpretata dalla Femiano e al cinema dalla Crawford, costretta su una sedia a rotelle dopo un drammatico incidente d’auto, l’altra, Jane, interpretata dalla Cerino e sul grande schermo dalla Davis, distrutta mentalmente e fisicamente dall’alcolismo. Entrambe sono state attrici: Jane, diva bambina, lanciata dal personaggio di Baby Jane, che le aveva dato un enorme successo soprattutto tra il pubblico dei più giovani, mentre Blanche era diventata una star di Hollywood corteggiata e amata da tutti.

Ora Blanche, dopo l’incidente, vive con Jane che si prende cura di lei, anche se il loro rapporto è minato da una sorta di strisciante ostilità. Jane, infatti, sogna un improbabile ritorno sulle scene, ma è infastidita dalla popolarità di cui ancora gode la sorella. Le vicende che si snodano su un filo dell’equiibrio assai sottile, non potranno che precipitare tragicamente.

Il testo si presenta come un melodramma gotico: il macabro rapporto tra due sorelle ex-dive, che in maniera anche tragica si fa beffe dello stra system. Si scava nelle menti dei personaggi, descrivendone e compatendone complessi e manie. Il pubblico del Pio Monte della Misericordia verrà coinvolto nella rappresentazione, dunque che fine ha fatto Baby Jane?

L’appuntamento è giovedì, venerdì, sabato dal 22 al 24 ottobre, alle 20, e domenica 25, alle 18.30.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico