Usa, incontro Obama-Putin il prossimo lunedì. E’ il primo colloquio dal 2013

di Stefania Arpaia

Washington- E’ previsto per il prossimo lunedì, il primo incontro formale tra il presidente degi Stati Uniti, Barack Obama, e Vladimir Putin. Si tratta del primo colloquio dal giugno 2013, che avverrà a margine dell’Assemblea generale dell’Onu.

La notizia è stata diffusa da Washington e confermata dal Cremlino. “Considerata la situazione in Ucraina e in Siria – ha precisato l’amministrazione Usa – il presidente ritiene che sarebbe irresponsabile non tentare progressi attraverso incontri ad alto livello”.

Il “faccia a faccia”, secondo quanto riferito da fonti locali, è stato richiesto dalla stesso Putin. Dmitrij Peskov, portavoce del Cremlino ha fatto sapere che: “L’incontro si concentrerà sulla Siria e che di Ucraina si parlerà solo se ce ne sarà il tempo”. 

Obama, d’altro canto, approfitterà dell’occasione per accertarsi che Mosca rispetti gli accordi di pace di Minsk. Oltre all’incontro con il Papa e con il presidente della federazione Russa, è previsto un colloquio anche con il presidente cinese Xi Jinping.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico