Terremoto 8.3 in Cile, evacuato 1 milione di persone: 5 vittime

di Stefania Arpaia

Santiago – Una forte scossa di terremoto ha fatto sobbalzare il Cile, nella notte tra mercoledì e giovedì, di magnitudo superiore agli 8 gradi della scala Richter.

La terra ha tremato nella capitale Santiago e nella zona centrale del Paese, ma la scossa sarebbe stata chiaramente avvertita dalla popolazione sia a nord che a sud: a Mendoza, San Juan, Catamarca, Cordoba, Buenos Aires e molte altre città. Lanciato immediatamente l’allarme tsunami mentre oltre 1 milione di persone sono scappate dalle proprie abitazioni, riversandosi nelle strade del Cile.

L’epicentro è stato localizzato nella regione di Coquimbo, a soli 11 chilometri di profondità. La scossa madre era di intensità 8,3 gradi ed è stata susseguita da scosse minori.

Si iniziano a contare i primi danni a cose e persone: il bilancio delle vittime è pari a 5 morti ma potrebbe aumentare nelle prossime ore.

Intanto, le autorità locali, hanno fatto sapere che, dopo che sul Paese si sono abbattute onde alte anche 4 metri, l’allerta tsunami sarebbe rientrata. Il terremoto è avvenuto intorno alle 20, ora locale. La scossa, in base a quanto riferito da alcuni testimoni, è stata molto lunga, provocando movimenti oscillatori.

La città di Illape, dove sono state registrate le prime vittime del fenomeno, è rimasta completamente isolata, privata dell’energia elettrica.

“C’è stato uno tsunami anche se la forza delle ultime onde è in diminuzione”, ha detto la presidente Bachelet. Il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, John Kirby, via Twitter, ha scritto: “I nostri pensieri vanno alla gente del Cile questa notte – e ancora – Forniremo aiuto necessario”.

Chiuso l’aeroporto di Mendoza. E’ il sesto terremoto più forte mai avvenuto in Cile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico