Pau Donès, frontman degli Jarabe de Palo, affetto da tumore al colon

di Emma Zampella

È stato operato nella mattinata Pau Donès: il frontman degli Jarabe de Palo affetto da un tumore al colon. L’artista ha documentato tutte le fasi dell’operazione tramite le sue pagine social facendo vivere, da protagonisti, i suoi followers.

Anche per l’annuncio, il cantante aveva utilizzato il supporto della rete comunicando in un video le modalità di scoperta della malattia.

Con un video registrato in ospedale e pubblicato su YouTube, il cantante ha raccontato la sua malattia: “Un leggero mal di pancia si è rivelato un tumore maligno all’intestino crasso”.

Donés si è poi scusato con i fan per l’annullamento del tour, che sarebbe dovuto scattare il 15 settembre. “Il cancro è un fantasma che appare senza preavviso. Con il cancro la frase ‘prevenire è meglio che curare’ assume significato”, dice Pau Donés nel video, intitolato “Mal di pancia”, con il quale ha annunciato la sua malattia al mondo e in cui lo si vede degente nell’ospedale Vall d’Hebron di Barcellona, dove è stato operato.

“Nel mio caso per fortuna siamo arrivati in tempo. Hanno tolto il male e il medico mi ha detto che devo riposare”, afferma, invitando tutti a non sottrarsi ai controlli di routine.

Nel video, dove compaiono amici e staff ospedaliero, Donés non ha rinunciato a un po’ di ironia, scegliendo la hit del suo gruppo Depende (uscita anche in versione italiana nel 2000 con testo adattato da Jovanotti) come colonna sonora e chiudendo la clip con un’infermiera che lo prende per l’orecchio per riportarlo in stanza.  “In 20 giorni siamo passati da un piccolo mal di pancia all’operazione al colon”, ha scritto su Instagram il 48enne cantante degli Jarabe de Palo, che poi ha ringraziato con una serie di foto quanti gli hanno mandato messaggi di affetto e auguri di pronta guarigione.

L’improvvisa malattia di Pau Donés ha costretto gli Jarabe de Palo ad annullare i 30 concerti in programma in Spagna e Stati Uniti, un tour che avrebbe dovuto toccare città come Melilla, Lima, Città del Messico, New York, Washington e Miami.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico