Nola, sequestrati 41mila prodotti scolastici contraffatti

di Redazione

Nola (Napoli) – I finanzieri di Napoli hanno sequestrato oltre 41mila prodotti scolastici di cancelleria contraffatti e privi dei necessari certificati di conformità e di sicurezza.

In particolare, individuati e sequestrati, all’interno di un deposito gestito da cittadini di etnia cinese, quadernoni, zaini, cartelle e altri oggetti prossimi ad essere immessi sul mercato, atteso l’imminente inizio dell’anno scolastico, con immagini di noti personaggi di fantasia tutelate dalla normativa sul diritto d’autore (Spiderman, Masha e Orso, Peppa Pig, Frozen e altri) ma anche prodotti non sicuri che, utilizzati dai minori, sarebbero potuti risultare pericolosi come, ad esempio, i libri da colorare stampati con inchiostri potenzialmente nocivi in grado di sciogliersi al primo contatto con la saliva umana.

Obiettivo del titolare del magazzino commerciale era quello di immettere nel circuito commerciale, in tempi di crisi, prodotti dal prezzo accattivante. L’intestatario dell’attività veniva denunciato all’autorità giudiziaria competente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico