Migranti, Usa accoglierà 10mila siriani. Kerry: “Distruggere l’Isis”

di Stefania Arpaia

Washington – Collaborazione anche dagli Stati Uniti per risolvere il problema migranti. Il segretario di Stato americano John Kerry rassicura: “Aumenteremo significativamente il numero dei rifugiati siriani che accetteremo il prossimo anno”.

La notizia è stata diffusa all’indomani dell’atterraggio di Papa Francesco in territorio statunitense. “La nostra decisione sui rifugiati siriani è coerente con la nostra responsabilità morale di fare di più – ha detto Kerry – Questa decisione è in linea con la miglior tradizione americana come una terra di seconde possibilità e un segnale di speranza. E sarà accompagnata da continui contributi finanziari per gli sforzi umanitari. Non solo dal governo degli Stati Uniti, ma dal popolo americano. Il bisogno è enorme ma siamo determinati a rispondere all’appello”.

“Noi lavoriamo strettamente con una coalizione di oltre 60 partner per raggiungere il nostro obiettivo comune di degradare e infine sconfiggere l’Isis, e mettere fine al conflitto attraverso una transizione politica in Siria che la allontani dal presidente Assad“, ha dichiarato.

“La brutalità del regime ha alimentato la crescita dell’estremismo – ha proseguito – Ciò è contrario allo stesso obiettivo dichiarato da Mosca per una maggiore azione internazionale contro l’Isis”.

“Vogliamo distruggere l’Isis e la Russia deve smettere di sostenere Assad”, ha concluso il segretario. 

Prevista per il 2016 l’accoglienza di 10mila profughi siriani in territorio statunitense, che nel 2017 potrebbe raggiungere quota 100mila.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico