Home

Migranti, sbarca a Cagliari l’ennesimo gommone: a bordo oltre 500 profughi

Cagliari – Una nave carica di migranti è giunta, giovedì mattina, al porto di Cagliari con a bordo 595 uomini. Il barcone era in difficoltà ed è stato tratto in salvo dalla nave norvegese Siem Pilot.

Predisposta la prima accoglienza soprattutto per le 175 donne e gli 11 bambini a bordo e in condizioni estreme. In base a quanto riferito da fonti locali si tratterebbe di 400 uomini della Nigeria e 100 del Gambia. 

Intanto, il numero di sbarchi sulle coste italiane continua ad aumentare. Il premier Renzi ha ricevuto il primo ministro maltese Joseph Muscat: “Malta e Italia pensano che non ci sia alternativa a salvare tutti quelli che rischiano di morire, e questo lo stiamo facendo insieme, con tutte le difficoltà del caso. Questa non è un’emergenza, è una situazione ma continuerà a lungo e richiede un approccio globale ed europeo”.

“È dovere dell’Europa dare una risposta unitaria, dare una risposta che parta dal diritto d’asilo europeo, da iniziative europee sull’accoglienza e gestione dell’emergenza, dal rimpatrio europeo, ma anche da una strategia globale che tenga insieme gli interventi fondamentali da fare nei paesi d’origine. A maggio eravamo solo noi a denunciare il problema e in Europa ci consideravano dei fissati, ora l’Europa ha capito. E’ ora che le cose cambino”, ha concluso il primo ministro.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico