Migranti, sbarca a Cagliari l’ennesimo gommone: a bordo oltre 500 profughi

di Stefania Arpaia

Cagliari – Una nave carica di migranti è giunta, giovedì mattina, al porto di Cagliari con a bordo 595 uomini. Il barcone era in difficoltà ed è stato tratto in salvo dalla nave norvegese Siem Pilot.

Predisposta la prima accoglienza soprattutto per le 175 donne e gli 11 bambini a bordo e in condizioni estreme. In base a quanto riferito da fonti locali si tratterebbe di 400 uomini della Nigeria e 100 del Gambia. 

Intanto, il numero di sbarchi sulle coste italiane continua ad aumentare. Il premier Renzi ha ricevuto il primo ministro maltese Joseph Muscat: “Malta e Italia pensano che non ci sia alternativa a salvare tutti quelli che rischiano di morire, e questo lo stiamo facendo insieme, con tutte le difficoltà del caso. Questa non è un’emergenza, è una situazione ma continuerà a lungo e richiede un approccio globale ed europeo”.

“È dovere dell’Europa dare una risposta unitaria, dare una risposta che parta dal diritto d’asilo europeo, da iniziative europee sull’accoglienza e gestione dell’emergenza, dal rimpatrio europeo, ma anche da una strategia globale che tenga insieme gli interventi fondamentali da fare nei paesi d’origine. A maggio eravamo solo noi a denunciare il problema e in Europa ci consideravano dei fissati, ora l’Europa ha capito. E’ ora che le cose cambino”, ha concluso il primo ministro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico