Campania

Migranti, il cardinale Sepe convoca i vescovi campani

Napoli – Il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, ha convocato per il 14 settembre una riunione straordinaria dei vescovi della Campania sul tema dei migranti.

“Nell’anno del Giubileo della Misericordia – ha sottolineato Sepe – e sulla spinta delle continue, premurose sollecitazioni di Papa Francesco, che invita tutti a dare testimonianza dei sentimenti di appartenenza alla stessa comunità umana, come Vescovi della Campania e a nome della Chiesa cattolica locale sentiamo il dovere, civico e morale, di fare ogni ulteriore sforzo per accogliere e assistere i tanti naufraghi destinati a Napoli e alla Campania”.

“E’ una grande tragedia umana quella che – ha aggiunto il presule – si va consumando nel Mediterraneo con intensità e drammaticità crescenti. Migliaia di migranti in cerca di libertà, di diritti e di futuro bussano ogni giorno alle porte di un Occidente che fa fatica ad aprire il cuore e le braccia. Non si contano, ormai, i naufraghi che perdono la vita nelle traversate della disperazione. Pesano sulle coscienze di tutta la comunità internazionale e gridano vendetta al cospetto di Dio quelle immagini sconvolgenti di morti innocenti”.

“C’è il rischio, grave e preoccupante, di una assuefazione alla morte di tantissime persone che sfidano il pericolo e mettono a repentaglio la proprio vita per cercare e trovare una nuova vita, a dimensione veramente umana. Dobbiamo tutti fare appello alla nostra coscienza per aiutare i nostri fratelli che si fanno pellegrini per sfuggire alla guerra, alla oppressione, alla povertà e alla fame”.

“Noi Vescovi della Campania, pertanto, daremo continuità e più forza al nostro impegno, collaborando pienamente con le Istituzioni preposte, a partire dalla Prefettura, e facendo della carità e fraternità i pilastri del nostro cammino pastorale in questo anno giubilare della misericordia”, ha concluso Sepe.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Gricignano, la commercialista Giusy Affinito candidata di "Si Può Fare" - https://t.co/paj1XJKJKP

San Tammaro, 4mila pacchetti di sigarette nascosti in auto: 2 arresti https://t.co/T09Rjpf4Kj

Vitalizi, l'ex ministro Landolfi prende a schiaffi l'inviato di Giletti - https://t.co/KmgEeuDEsM

Berlusconi contro i 5stelle: "Nella mia azienda pulirebbero i cessi". Salvini: "Così si chiama fuori" - https://t.co/38Tq2r5FuO

Condividi con un amico