Home

Immigrazione, Renzi: “Superare logica dell’egoismo nazionale”

Roma – Il premier torna a parlare della delicata situazione dei migranti e in un’intervista a Repubblica annuncia la necessità di un incremento di aiuti da parte dell’Ue.

“L’Europa è a un bivio. – ha detto Matteo Renzi – O ritrova le ragioni, ideali, del proprio stare insieme, oppure diventa un noioso condominio di regole astratte e sterili. Regole quasi sempre economiche, e per di più molto spesso sbagliate”.

“Bisogna superare la logica dell’egoismo nazionale. E dunque, superare Dublino. E’ giusto – ha aggiunto – che gli hotspot siano gestiti a livello europeo, ma ciò sarà possibile solo se ogni Paese accoglierà un certo numero di ospiti e i rimpatri per chi non ha diritto di asilo verranno organizzati dall’Unione europea e non dai singoli Stati”.

“L’Europa – ha proseguito – deve scegliere se continuare a voltare le spalle alla realtà o affrontarla. Con tutte le sue complessità. Con schiena dritta e sguardo visionario. Con coraggio e intelligenza. Dopo mesi in cui ci siamo sentiti soli a fronteggiare l’emergenza, non solo in mare, ma soprattutto ai tavoli di Bruxelles, oggi sembra tutto cambiato. All’improvviso tutti si sono accorti di ciò che stava accadendo. E davanti alla tragedia hanno capito che non c’era più modo di girarsi dall’altra parte”.

“Per noi – ha spiegato – è stato come quando stai guardando un film sull’iPad, solo che hai le cuffie e dunque solo tu stai vedendo e sentendo ciò che passa sullo schermo. All’improvviso ti staccano le cuffie e tutta la stanza è improvvisamente invasa dal rumore. Non sei più solo. ma questo non è un film”.

“L’Italia – ha concluso – è orgogliosa dei propri figli che lottano contro le onde per salvare vite umane. Ma l’Italia sa anche che non basta commuoversi, bisogna muoversi. Le emozioni sono importanti, ma le azioni oggi servono di più”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

San Tammaro, 4mila pacchetti di sigarette nascosti in auto: 2 arresti - https://t.co/JYmCNpA8P6

Napoli, guardia giurata aggredita alla stazione “La Trencia”: 3 denunce https://t.co/WW3pKZDk19

Gricignano, rassegna "Atella": la "Ventata Nova" porta in scena Eduardo alla scuola media - https://t.co/Hrx9Pq60Rs

Blitz antidroga, 16 arresti a Castellammare: clienti facevano uso di "Speedball" - https://t.co/Bw59PIjfrG

Condividi con un amico