Crolla controsoffitto in metro A, bloccato convoglio: caos a Roma

di Stefania Arpaia

Roma – E’ stata bloccata la linea A della metropolitana della Capitale a causa del cedimento del controsoffitto della stazione di Piazza di Spagna.

Paura tra i passeggeri della metro che sono rimasti bloccati all’interno di un convoglio al momento del crollo, per poi essere successivamente liberati. “Non ci sono state conseguenze di nessun tipo per i passeggeri e le operazioni sono state svolte in piena sicurezza”, ha fatto sapere l’Atac.

“Purtroppo siamo appesi alla fortuna. Questa è la situazione. Le infrastrutture delle metro hanno bisogno di un intervento, ma questo già si sapeva – ha dichiarato l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Stefano Esposito – Atac ha comunicato che un treno ha urtato la controvolta dove è agganciata la linea elettrica. Ci sarà un’indagine”.

“La metro è vecchia – aggiunge – ha più di 40 anni. E’ tutto vecchio in questa città. Sono troppi anni che non si fa manutenzione, non si fa quella ordinaria e straordinaria, e allora non si può pretendere che le cose funzionino a dovere. Spero che non mi riconoscano, altrimenti la gente giustamente mi mena. Ma a Roma ormai ci si appassiona ai libri fantasy, a chi si deve dimettere e chi no, si fa solo pettegolezzo. E io devo preoccuparmi ogni giorno del trasporto di mezzo milione di persone. Ora la cosa più importante è ridurre i tempi di chiusura”.

Intanto, c’è rabbia tra i passeggeri e i pendolari che utilizzano la metro per raggiungere i posti di lavoro. “Non mi sento più tranquillo a prendere la metro ogni giorno è un’incognita, e come me hanno paura in tanti”, ha dichiarato un ragazzo romano.

“Per l’ennesima volta e non per colpa mia – spiega un’altra giovane – farò tardi al lavoro. Non è possibile continuare così”.

Il servizio metro Roma, momentaneamente sospeso, è interrotto nel tratto San Giovanni-Ottaviano in entrambe le direzioni. In sostituzione sono state messe a disposizione dei viaggiatori autobus e navette.

Chiesta l’apertura di un’indagine alla Procura da parte del Codacons: “Alla luce del grave reato di attentato alla sicurezza dei trasporti, si chiede di indagare sulla manutenzione ordinaria e straordinaria delle stazioni delle metro, sequestrando presso Atac i contratti di appalto e tutto il materiale utile a capire in che stato versano le stazioni metro della capitale”.

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico