Bluvertigo, il nuovo singolo: “Andiamo a Londra”

di Emma Zampella

Si intitola “Andiamo a Londra” il nuovo singolo dei Bluvertigo: il brano anticipa il lancio dell’album “Tuono – Tono, Tempo, Suono”.

Un album attesissimo dai fan della band e di Morgan, che segna anche un pò la loro reunion: si tratta infatti del primo lavoro di inediti dopo il loro “scioglimento”, avvenuto nel 2001. Il brano che da oggi è in rotazione radiofonica è quello che il gruppo formato da MorganAndy FumagalliSergio Carnevale e Livio Magnini ha suonato sul palco del Concerto del Primo Maggio scorso, a San Giovanni, a Roma. La canzone è stata scritta da Morgan, Guy Chambers e Mika, ex collega del leader del gruppo dietro del bancone di X Factor.

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2001 con “L’assenzio (The Power of Nothing)” e il successivo disco “Pop Tools”, tutti i membri dei Bluvertigo si sono dedicati a progetti solisti. Nel 2008 un primo tentativo di reunion, segnata dall’uscita del disco “MTV Storytellers – Bluvertigo” e dal tour. Dopodiché ancora silenzio assoluto, proseguito fino allo scorso Concertone, in cui i quattro son tornati a suonare insieme facendo letteralmente esplodere la piazza.

“Sarà un album di rottura  – ha detto Morgan – rispetto al passato dei Bluvertigo. È necessario rompere col passato. Le sonorità saranno variegate e diverse, sarà un disco pieno di influenze e di cose mai sentite. Sarà qualcosa di completamente nuovo, perché le cose nuove rompono con la tradizione; perché le cose nuove sono dure e per questo non sono capite; perché bisogna abituarsi alla dissonanza, non ne possiamo più delle consonanze”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico