“Scuola in Ciak” al Comprensivo 2

di Redazione

Santa Maria CV – Un nuovo interessante progetto sta per tagliare il nastro di partenza all’Istituto Comprensivo 2 di Santa Maria Capua Vetere, il quale negli ultimi anni ha presentato novità didattiche entusiasmanti nell’ambito delle attività extracurriculari, grazie soprattutto alla dirigente scolastica Immacolata Nespoli, la quale crede fortemente nell’importanza del coinvolgimento delle eccellenze del territorio nella vita scolastica, per ampliare l’orizzonte formativo degli alunni.

Scuola in Ciak” è il nome del corso di cinema, organizzato dalla associazione culturale “Moviamoce” – presidente Silvana Manzoni, in collaborazione con DVBS Produzioni video del regista Pino D’Ambrosio, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie. E’ un’esperienza preziosa da fare, che li guiderà in un rapporto razionale e non più acritico nei riguardi dell’immagine in movimento. Il percorso ha come obiettivo determinante quello di sollecitare, attraverso le tecniche del linguaggio cinematografico, l’immaginazione, la rielaborazione, la costruzione filmica, nonché stimolare la capacità di cooperare con gli altri, di costruire e realizzare insieme un progetto, di affrontare le varie situazioni con spirito positivo, affinare le proprie capacità di ascolto ed acquisire rispetto di sé a degli altri, sviluppare capacità espressive, avvicinarsi alla conoscenza delle pratiche attoriali e cinematografiche, riflettere sui temi e sui messaggi contenuti nel film prodotto.

Al proposito riportiamo uno stralcio della chiacchierata fatta con il presidente dell’Associazione culturale “Moviamoce” Silvana Manzoni: “Dato che il progetto riguarda giovani attori, i quali, si sa, hanno voglia e capacità di apprendere sorprendenti ed è proprio utilizzando il loro linguaggio, la loro spontaneità, che si vuol amplificare il messaggio: impariamo a vivere la vita in maniera semplice, che è alla base della felicità. Noi stiamo organizzando questo corso per i bambini, ma il piacevole paradosso è che loro hanno tanto da insegnare a noi adulti”.

Scuola in Ciak” si esplicherà in due modalità: un corso teorico che verterà su brevi cenni della storia del cinema, sull’analisi delle sequenze, divertendosi con la scala dei piani, come il campo totale, la figura intera, il piano medio, il primo piano e il primissimo piano, insomma ci sarà da lavorare su un vero e proprio set cinematografico e, con il corso tecnico-pratico, si realizzerà un film, il quale sarà presentato ai vari festival e rassegne dedicati al cinema nelle scuole (tra cui il Giffoni Film Festival).

Il corso si terrà, a partire dal mese di ottobre 2015 al mese di maggio 2016, in due ore settimanali nel plesso scolastico di via Avezzana.

A fine corso il lavoro realizzato sarà proiettato, in pubblico, in una sala cinematografica, cui seguirà la consegna, a tutti i partecipanti il progetto, del dvd del lavoro realizzato.

ciak

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico