Maria Debora Belardo nuovo dirigente del Comprensivo “Rocco-Cinquegrana”

di Redazione

Sant’Arpino – Dal primo settembre l’istituto comprensivo “Rocco-Cinquegrana” di Sant’Arpino ha un nuovo dirigente scolastico: la professoressa Maria Debora Belardo. 40 anni, coniugata, con due figli, di Succivo, Belardo è la prima della sua comunità a ricoprire tale incarico.

Sin dagli anni giovanili si è distinta come educatrice dei giovani, maturando tale esperienza nel settore giovani dell’Azione Cattolica della Parrocchia della Trasfigurazione di Succivo, e ricoprendo l’incarico di consigliere diocesano di Azione Cattolica presso la Diocesi di Aversa. Ha conseguito la maturità classica al Liceo Classico “Cirillo” di Aversa.

Si è laureata con lode in Lettere e Filosofia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha partecipato agli scavi archeologici dell’antica Atella presso l’insediamento della Us Navy in Gricignano e agli scavi archeologici dell’antica Calatia, a Maddaloni. Ha contribuito alla raccolta e al restauro dei reperti conservati nel Museo Archeologico dell’Agro Atellano, a Succivo.

Ha vinto il concorso S.i.s.s.i., scuola di specializzazione per l’insegnamento, presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e l’Università Statale di Milano. Successivamente ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento per le scuole dell’Infanzia, primaria e secondarie di primo e secondo grado. Ha superato brillantemente il corso di abilitazione per il sostegno all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

Ha maturato esperienze lavorative in istituti scolastici di ogni ordine e grado nelle province di Novara e Caserta. Ha vinto il concorso per dirigenti scolastici del 2011 ed è stata assegnata all’Istituto comprensivo “Rocco-Cinquegrana” di Sant’Arpino, scuola ad indirizzo musicale, di educazione per adulti ed ambasciatrice Unicef, comprende quattro plessi, e con una popolazione scolastica di circa duemila alunni.

Le famiglie Belardo e Oliva fanno gli auguri di buon lavoro alla professoressa Belardo, ai quali si associa la redazione di Pupia.tv.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico