Ewos: in Campania, dal 21 al 27 settembre, la “Settimana europea dello sport”

di Stefania Arpaia

Caserta – Un intero mese da dedicare allo sport per sensibilizzare la popolazione all’importanza dello svolgimento dell’attività fisica e alla necessità di rendere gli spazi urbani fruibili dai cittadini per lo sport e il tempo libero.

La decisione proviene dall’Unione europea che ha stabilito il mese di settembre come mese da dedicare alla cura del benessere fisico. E così che per la prima volta, in alcune regioni italiane, è stata organizzata la “Settimana Europea dello Sport”, detta anche con acronimo inglese “EWOS”, European Week of Sport, che vede il Patrocinio, oltre che della Commissione Europea, anche della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana Dip.DARAS Ufficio Sport, del CONI Comitato Reginale Campania, e del CIP Campania.

Nella regione campana, l’evento si svolgerà dal 21 al 27 settembre, nelle città di Caserta, Aversa, Santa Maria Capua Vetere e Salerno, e avrà come slogan “Il Corpo va in città”, a simboleggiare il forte significato sociale che la pratica sportiva può avere verso la cittadinanza.

La “I Settimana europea dello sport” inizierà con una conferenza stampa di presentazione dell’evento, il prossimo giovedì 17 Settembre alle ore 12.00, presso il comune di Santa Maria Capua Vetere, in cui si esporrà l’importanza della manifestazione e gli incontri nel dettaglio.

La settimana prevede un calendario di incontri e seminari di sensibilizzazione e un calendario di attività sportive dimostrative. Tutte le attività organizzate, nelle piazze delle città ospiti, saranno gratuite e accessibili a tutti. Previste anche dimostrazioni sportive da parte di associazioni per disabili.

La manifestazione prevede: il FOCUS-DAY, martedì 22 Settembre presso l’Istituto E.Fermi di Aversa e avrà come temi l’“Educazione Formale e lo Sport: la pratica sportiva educa alla vita” e l’“Educazione non formale e Sport: Confronto tra buone pratiche in materia di integrazione, partecipazione ed inclusione sociale”; l’INFODAY il giorno 23 Settembre ore 16.00, presso il Salone degli Specchi a Santa Maria Capua Vetere, sul programma Erasmus+, favorendo l’inclusione sociale, la parità di genere, la duplice carriera e l’attività fisica per tutti; il convegno HEPA Europe, il giorno 25 Settembre alle ore 10.30, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno. 

Previsti, sempre nel comune di Salerno, per il giorno 26 e 27 settembre, focus tematici. Caserta invece, ospiterà presso il Palazzetto dello Sport “Stadio Pinto”, dalle ore 10.00 alle 13.00, attività di funzional, trx, esibizione di karate e taekwondo, zumba ginnastica, yoga, basket, sitting volley e scherma. 

Ad Aversa, la festa dello sport sarà ospitata presso il palazzetto “Palajacazzi”, il giorno 27 settembre dalle ore 9.30 alle 13.00, con stand a cura di Europe Direct Asi Caserta, Ass. Patatrac e Coop. La vela.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione è possibile accedere alla pagina Facebook “European Week of Sport Italia” o alla pagina Twitter @EWOSITALIA.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico