Napoli, studi diplomatici: il master della Sioi Campania

di Redazione

Napoli – È l’occasione per prepararsi al concorso di ammissione alla carriera diplomatica bandito dal ministero degli Affari esteri. Ed è l’unico master nel Mezzogiorno promosso dalla Società italiana per l’organizzazione internazionale (Sioi), ente non a scopo di lucro che opera dal 1944 sotto la vigilanza dello stesso dicastero.

La sezione Campania, presieduta dal professore Giuseppe Tesauro, peraltro presidente emerito della Corte Costituzionale, comunica che le iscrizioni per l’edizione 2015-2016 sono aperte ed è prevista l’attribuzione di almeno cinque borse di studio agli studenti più meritevoli.

Il programma didattico, pensato in funzione delle indicazioni fornite dal ministero, si articola in lezioni frontali ed esercitazioni nelle seguenti materie: storia delle relazioni internazionali, diritto internazionale pubblico e dell’Unione europea, politica economica e cooperazione commerciale e finanziaria, lingue straniere.

Le domande di iscrizione vanno presentate entro il 18 settembre. Per informazioni si può consultare il sito internet www.sioi-campania.org e la bacheca Facebook Sioi Campania, oppure si può conttattare la Società telefonicamente al numero 342.3018720 e via email all’indirizzo info@sioi-campania.org.

Il corso è aperto ai laureati e ai laureandi che conseguiranno il titolo di studio entro il mese di aprile 2016. Saranno ammessi i candidati che supereranno le prove di selezione in programma il 21 settembre prossimo.

Il master si svolgerà nella sede napoletana della Sioi, a Castel Capuano, dal 28 settembre 2015 ad aprile 2016 per 600 ore di didattica con una frequenza di tre giorni a settimana. La Società italiana per l’organizzazione internazionale, inoltre, ha tra le sue finalità: la formazione diplomatica e internazionale, la ricerca e l’informazione sui temi dell’organizzazione internazionale, delle relazioni internazionali ed europee, della cooperazione internazionale e della tutela internazionale dei diritti umani. Il presidente è Franco Frattini, già ministro degli Esteri. Invece, il presidente onorario è Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico