Napoli, a Samantha Cristoforetti il “Premio Civitas 2015”

di Redazione

Napoli – Una astronauta testimonial del patrimonio artistico e culturale di Pozzuoli: il Premio Civitas 2015 va a Samantha Cristoforetti. Dopo nomi prestigiosi del mondo dello spettacolo, come Sofia Loren e Tilda Swinton, il riconoscimento, ideato dal produttore Paolo Lubrano, va alla donna e astronauta europea che ha trascorso più tempo nello spazio in un singolo volo: oltre duecento giorni. L’appuntamento con la diciannovesima edizione del Civitas è fissato per domenica 4 ottobre e quest’anno punta “alle stelle”.

“Il legame tra Samantha Cristoforetti e Pozzuoli è molto forte – spiega Lubrano – abbiamo deciso di premiare ‘Astrosamantha’ per diverse esperienze che la legano alla nostra terra vulcanica. All’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e a Napoli, in particolare alla Federico II, la Cristoforetti ha, infatti, trascorso anni formativi fondamentali, dal 2001 al 2005, diventando ufficiale del ruolo navigante normale e conseguendo la laurea in Scienze aeronautiche all’ateneo partenopeo. Una formazione che le ha permesso di diventare il mito assoluto che è oggi, anche per le giovani generazioni”.

Un rapporto solido con la Campania confermato anche lo scorso gennaio, quando alla scomparsa del cantautore Pino Daniele dedicò un commovente tweet accompagnato da una fotografia del golfo di Pozzuoli scattata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. “Un legame – continua Lubrano – che vogliamo celebrare conferendole il Civitas 2015 che la renderà testimonial nel mondo delle bellezze paesaggistiche e culturali di Pozzuoli”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico