“FemmeNa Mediterranea” al Maschio Angioino

di Redazione

Napoli – “Bentornati a Napoli” prosegue l’estate partenopea con “FemmeNa – Mediterranea”, un evento unico che prenderà vita nello scenario suggestivo del Cortile del Maschio Angioino con l’arte di quattro Donne dal cuore profondamente napoletano, M’barka Ben Taleb, Francesca Marini, Monica Sarnelli e Pietra Montecorvino.

Quattro voci straordinarie per un concerto che esalta i ritmi e le melodie della tradizione musicale napoletana e li fa rivivere in un melange irripetibile con i suoni e le musiche mediterranee.

M’Barka Ben Taleb, è la prodigiosa artista italo-tunisina, “la leonessa magrebina”, la voce amata del panorama musicale napoletano.

Proprio a Napoli, infatti, ha avuto inizio la sua carriera come vocalist di Tony Esposito e di Eugenio Bennato, un esordio che le ha consentito di conquistare la stima e l’amicizia di molti artisti colpiti dal suo stile “meticcio”, che fonde senza censure diverse patrie, tradizioni e culture.

Francesca Marini, in scena con il suo recital teatrale “Canto d’amor” al Maschio Angioino, diretto da Gaetano Liguori, nonostante la sua giovane età ha un ventennio di esperienza teatrale e musicale alle spalle. Un’artista completa che vanta collaborazioni con illustri Signori dello spettacolo come Claudio Mattone, Nino D’Angelo e Peppe Barra.

Francesca Marini è in scena con “Pascia'” opera in prosa e musica di Peppe Lanzetta e Federico Salvatore.

Monica Sarnelli, versatile artista ed interprete della canzone napoletana nota al pubblico nazionale per la famosissima sigla della soap televisiva di RaiTre “Un Posto al Sole”, ha calcato i principali palchi teatrali per portare in scena la sua Arte.
Reduce del grande consenso di pubblico e critica per il recital “Sciantose, Sirene, Malafemmene e altre storie di donne veraci” dove Monica Sarnelli vestiva i panni di una sciantosa post moderna per raccontare la “Femmina” nella canzone napoletana, tornerà a teatro per la stagione 2015\2016 con il rivoluzionario spettacolo scritto da Federico Vacalebre.

Pietra Montecorvino, profonda voce del “Sud. Sud …nui simm’ ‘ro Sud, nui simm’ curt’ e nir’ / nui simm’ nati pe’ cant’ e faticamm’ a fatica’” che graffia la musica e racconta nelle viscere la donna passionaria del Vesuvio.

Anche per questo è stata scelta come protagonista del film “Passione” del regista americano John Turturro nel 2010, dove compie un viaggio unico nella canzone napoletana.

Grazie al grande successo cinematografico riceve i premi del festival del Cinema di Salerno e di Capri-Hollywood.

Quest’anno è uscita la sua ultima opera discografica “Pietra a metà”, un disco dedicato a Massimo Troisi e Pino Daniele.

“L’Estate a Napoli 2015”, grazie all’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, insieme a Julie Italia, si colora di musica per vivere la stagione più bella dell’anno nella città più bella del mondo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico