Capri, le opere di artisti italiani e cinesi in mostra alla Certosa

di Redazione

Capri (Napoli) – Le suggestive e storiche sale del quarto del priore nella Certosa di San Giacomo, da sabato 5 all’11 ottobre, ospiteranno la mostra collettiva “Dipingere il presente” ideata da Igav (Istituto Garuzzo per le Arti Visive), in collaborazione con il Polo museale della Campania e realizzata con il Caeg – China Arts and Entertainement Group, con la partnership di SisalPay.

Capri e la Cina forse mai state così vicine, ed oggi forse ad unirle è stata l’Arte Contemporanea, in virtù della sua esposizione, avvenuta sabato, che ha già riscosso un grande successo di critica e di pubblico. L’esposizione è dedicata alla pittura contemporanea e riunisce 13 artisti italiani e 13 artisti cinesi.

L’inaugurazione ha riscosso il plauso di un pubblico locale ed internazionale. A fare gli onori di casa, insieme al sindaco di Capri Gianni De Martino, Mariella Utili, direttrice del Polo Museale della Campania, e con loro artisti, curatori e la presidente Igav, Rosalba Garuzzo.

Il progetto, a cura di Alessandro Demma e Fang Zhenning, vuole analizzare i problemi e le domande della vita contemporanea e gli strumenti possibili per decodificarla dall’interno dello spazio pittorico.

La mostra sviluppa infatti un percorso che parte dalle tecniche tradizionali per arrivare alle tecnologie attuali. Un “cammino” fisico e mentale tra opere che riflettono sugli aspetti critici e concettuali della mostra attraverso alcuni passaggi fondamentali: l’osservazione, l’interiorizzazione, la creazione ed infine la rappresentazione.

Le opere esposte entrano in dialogo con le stratificazioni storico-artistiche della Certosa collegando il passato alle domande del presente e alle possibilità future dell’arte narrando l’arte italiana e cinese contemporanee.

La Certosa si conferma luogo privilegiato di incontro di diverse esperienze dell’arte, così come è stata fonte di conoscenza e di dibattito lo scorso anno con la mostra “Visioni contemporanee”, sempre organizzata dall’Igav.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico