Uccisero uomo sbagliato, arrestati padre e figlio nel Barese

di Redazione

Triggiano (Bari) – Padre e figlio pianificarono l’omicidio ma il secondo, che si incaricò di tendere materialmente l’agguato mentre il primo lo aspettava in una Smart, sbagliò obiettivo e uccise Giovanni Sblendorio, 34 anni.

E’ quanto hanno ricostruito i carabinieri del Comando provinciale di Bari sull’omicidio avvenuto il 16 maggio scorso in pieno centro e in pieno giorno a Triggiano, in provincia di Bari. I militari hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale, su richiesta della Procura della Repubblica, con le accuse di omicidio e detenzione e porto illegale di pistola a carico di Tommaso Appio, 50 anni e del figlio 28enne Nicola, entrambi residenti a Triggiano.

Ancora una volta sono state determinanti le immagini di diverse telecamere cittadine che hanno ripreso padre e figlio a bordo di una Smart avvicinarsi al luogo dell’agguato. Il padre avrebbe aspettato alla guida il figlio che, armato di pistola, si sarebbe recato a piedi ad eseguire la condanna a morte, sbagliando però obiettivo. Infatti, nel corso delle numerose audizioni di intercettazioni fatte dai carabinieri, è emerso che l’obiettivo doveva essere con ogni probabilità un 44enne che aveva avuto dissapori con gli Appio.

Sblendorio ebbe la sfortuna di trovarsi in compagnia del vero obiettivo e questo gli costò la vita. Padre e figlio erano da tempo scomparsi da Triggiano, costretti ad abbandonare le rispettive famiglie per il timore di ritorsioni, e sono stati rintracciati a Bari dai carabinieri che hanno eseguito la misura cautelare trasferendo entrambi in carcere in attesa dell’interrogatorio di garanzia che si terrà nei prossimi giorni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico