“Luca lo stesso”, il nuovo video di Carboni in “stile Eighties”

di Antonio Taglialatela

Sono trascorsi più di trent’anni dall’inizio della sua carriera ma è sempre “lo stesso” Luca Carboni che per il suo grande ritorno affronta, ancora una volta, le contraddizioni della società, il valore dei sentimenti e il rapporto tra le persone.

“Luca lo stesso” è il nuovo video del cantautore emiliano che anticipa l’uscita dell’album prevista per ottobre, a distanza di due anni dal successo di pubblico e di critica del precedente disco “Fisico & Politico”.

Un brano con un testo ironico e, allo stesso tempo riflessivo: “C’è chi ama la sua terra e i suoi confini / ed è così patriottico che sogna una patria senza vicini” – “Se i figli possono nascere lo stesso anche da due che si odiano / dimmi allora cosa serve l’amore”.

Carboni ha spiegato che il video, diretto da Cosimo Alemà, si ispira a quello di “Addicted to love”, un brano degli anni ‘80 di Robert Palmer. “Luca lo stesso” come “un brano molto elettronico che racconta i nostri giorni, un mondo dove la realtà è sempre più frammentata”, racconta l’artista bolognese. “Non è un caso – sottolinea – che si citino gli anni ‘80 con il video del mio primo singolo. Lì affondano le radici della mia musica e della mia storia. Sono le radici di questo nuovo album, che arrivano fino a qui, per guardare il futuro”.

Un ritorno, quello di Carboni, che passa per Gricignano (Caserta): il cantautore, infatti, sarà protagonista dei festeggiamenti patronali esibendosi martedì 1 settembre, alle 21, nell’area del Rione Mancuso adiacente alle scuole materne.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico