Isis, da base turca partono raid aerei americani sulla Siria

di Redazione

Cacciabombardieri americani oggi hanno compiuto, per la prima volta, un raid aereo nel Nord della Siria, decollando da una base nel Sud della Turchia, il cui uso è stato concesso dalla Turchia con un accordo sottoscritto il 29 luglio scorso, proprio per permettere di bombardare più agevolmente le milizie del califfato. A riferirlo la Cnn citando due fonti diverse della Difesa statunitense.

Poco prima, il ministro degli esteri turco Mevlut Cavusoglu aveva affermato che Turchia e Stati Uniti “hanno fatto progressi” riguardo all’uso della base militare turca di Incirlik (che si trova a una sessantina di chilometri dal confine siriano) da parte degli aerei Usa e che “gli aerei americani stanno cominciando ad arrivare”.

“Presto – ha aggiunto – lanceremo una completa lotta contro Daesh”, l’acronimo arabo per Stato islamico. La Turchia aveva dato il via ai raid contro l’Isis per la prima volta a fine luglio: si è trattato di bombardamenti a tappeto che secondo il governo turco avrebbero colpito almeno 35 miliziani.

Altre fonti turche hanno inoltre precisato che il raid è stato compiuto da un drone, e che è stato bombardato un obiettivo “nei pressi di al-Raqqah”, la capitale di fatto del califfato proclamato un anno fa dai jihadisti sulle aree che controllano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico