Con #lamiapiazza si scoprono le piazze più amate dagli italiani

di Gabriella Ronza

#lamiapiazza è un’iniziativa proposta da “La Lettura”, in edicola da domenica 9 a venerdì 14 agosto, e sviluppata sui social (in particolare, Facebook, Twitter e Instangram), divenuta virale tra i giovanissimi.

La rivista, infatti, propone un servizio, firmato Amedeo Feniello, sulla fiera come agorà del commercio, che rilancia un aspetto della modernità: la piazza.

Sei architetti hanno descritto la loro piazza del cuore e la rivista chiede ai suoi lettori di fare lo stesso utilizzando gli hashtag #lamiapiazza e #vivalaLettura.

In testa tra le preferenze dei lettori è Piazza Unità d’Italia, cuore di Trieste e fulcro delle opere del noto scrittore Italo Svevo.

I commenti sulla piazza triestina sono davvero entusiastici. “#lamiapiazza è così bella che anche il suo riflesso sul portatile è magia” o ancora “#lamiapiazza a Trieste è uno spettacolo”.

Gettonate sono anche le piazze umbre e marghigiane, ma non mancano piacevoli eccezioni straniere: Washington, Parigi, Bruxelles, Amsterdam e, perfino, Malapascua nelle Filippine.

Sorprendentemente sono stata citate anche piazze non prettamente “architettoniche”: l’incrocio tra il Cardo e il Decumano a Expo, la piazza virtuale rappresentata da Whatsapp, Facebook, Twitter (non belle, ma sicuramente aperte a tutto il mondo), il Mar Ligure o, perfino, c’è chi ritiene l’intera Italia una grande bellissima piazza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico