Camera, saltano tetti a stipendi commessi. Boldrini presenta appello

di Redazione

Roma – Il tetto agli stipendi dei commessi di Montecitorio è in bilico. La commissione giurisdizionale per la tutela dei dipendenti di Montecitorio ha bocciato la parte di delibera del 2014 sui tetti agli stipendi dei dipendenti della Camera relativa ai limiti introdotti agli i stipendi dei dipendenti di `livello più basso´, come i commessi, i documentaristi, e gli addetti al bar.

Se l’appello contro la sentenza della commissione – composta da deputati, quasi tutti del Pd – non ribalterà la decisione assunta, l’effetto sarà che mentre i funzionari di alto livello a fine carriera avranno uno stipendio lordo annuo pari a 240 mila euro, come prevede appunto la delibera del 2014, un documentarista a fine carriera avrà uno stipendio praticamente simile, pari cioè a 237 mila euro.

Il che vuol dire che mentre per i consiglieri parlamentari – i funzionari di alto livello – non ci sarà più possibilità di aumentare il proprio stipendio con gli anni, ciò sarà ancora possibile per i dipendenti semplici, come ad esempio i commessi. L’altro effetto che potrebbe produrre la sentenza andrebbe a incidere direttamente sui risparmi calcolati nel bilancio della Camera: prima della sentenza i risparmi previsti erano pari a 60 milioni di euro in 4 anni. Gli effetti della sentenza produrrebbero una diminuzione a quota 13 milioni di euro.

Sulla questione è intervenuta su Facebook la presidente della Camera, Laura Boldrini, che ha spiegato: “Sono saltati i tetti agli stipendi dei dipendenti della Camera? Non è vero. L’Ufficio di presidenza, all’unanimità, martedì ha subito fatto appello contro la decisione della Commissione giurisdizionale di primo grado di Montecitorio – cioè l’organo interno addetto ai ricorsi del personale – che aveva giudicato illegittimi i cosiddetti sottotetti, cioè le soglie massime di compenso annuale per le categorie diverse dai consiglieri parlamentari. La sentenza, dunque, sarà presto riesaminata”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico