Attacco al treno Parigi-Amsterdam: terrorista disarmato da 4 passeggeri

di Redazione

Si chiama Ayoub El Kahzzani, marocchino, 26 anni, è stato in Siria, poi in Spagna ed era noto ai servizi segreti francesi per i suoi legami con l’Islam radicale. E’ lui l’autore dell’attentato di venerdì pomeriggio sul treno francese Amsterdam-Parigi.

E’ accaduto vicino ad Arras, nel nord della Francia. Armato di kalashnikov, il nordafricano ha aperto il fuoco su alcuni passeggeri, britannici e americani. Il bilancio è di tre feriti: un militare americano, in gravi condizioni, e un cittadino britannico, che sono riusciti a fermare il terrorista, e l’attore francese Jean-Hugues Anglade.

Tutto è cominciato intorno alle 16. L’assalitore era in una toilette del treno, impegnato a caricare l’arma automatica, quando alcuni passeggeri, tre americani, sono stati insospettiti dai rumori che produceva. Erano i militari Alek Skarlatos della Guardia nazionale e Spencer Stone dell’Air Force e il civile Anthony Sadler. I tre sono riusciti a disarmare l’uomo, evitando una tragedia. Quando “il mio amico Alek Skarlatos ha urlato, ‘Prendetelo!, il mio amico Spencer Stone si è alzato immediatamente per saltare addosso al ragazzo, seguito da Alek e da me”, spiega Sadler. “L’abbiamo picchiato” e Skarlatos è riuscito ad afferrare il fucile e a colpire l’aggressore in testa. Poi “l’ho legato con l’aiuto di Chris, un altro passeggero”. “Nella lotta Spencer è rimasto ferito”, perché l’uomo racconta ancora Sadler, aveva un coltello, con il quale è riuscito a colpire Spencer un paio di volte, ferendo il militare alla testa, al collo e alla mano.

eroi francia trenoLe immagini in un video esclusivo, ripreso con un cellulare, pubblicato dalla Cnn, in cui si vede la scena finale: l’aggressore legato e il militare stordito e ferito. Le pareti del scompartimento sporche di sangue e in un angolo il fucile dell’aggressore. Il treno è stato a quel punto deviato verso la stazione di Arras, nel nord della Francia, dove l’assalitore è stato arrestato.

Il presidente americano, Barack Obama, si è congratulato con i due militari americani che sono intervenuti prevenendo una “tragedia peggiore”. “I passeggeri americani sono stati particolarmente coraggiosi e hanno mostrato grande coraggio in circostanze davvero difficili. Senza il loro sangue freddo avremmo potuto trovarci di fronte a una terribile tragedia”. Lo ha detto il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, lodando l’azione dei due passeggeri Usa che hanno bloccato il marocchino. Ai quattro le autorità francesi hanno donato una medaglia al valore.

L’attore francese Jean-Hugues Anglade, tra i feriti, colpito in modo lieve ad una mano, ha alle spalle una lunga carriera di cinema e tv. Per il grande schermo ha lavorato con registi come Patrice Che’reau, Luc Besson, Alain Corneau. La sua interpretazione nel film “La regina Margot”, di Chereau, gli è valsa nel 1994 il Premio Cesar per il migliore attore non protagonista.

Gli altri viaggiatori – tra le 200 e le 300 persone in gran parte francesi, olandesi, belgi e inglesi – sono ospitati in una sala messa a disposizione dal comune di Arras in una scuola nei pressi della stazione. Numerosi in stato di shock.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico