Risparmio energetico: al via installazione di pannelli solari nelle scuole

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Dalla prossima settimana prenderanno il via i lavori di installazione degli impianti fotovoltaici nelle scuole elementari e medie di Gricignano. Un’opera per la quale il Comune di Gricignano ha ottenuto un finanziamento, pari a 214mila euro, nell’ambito dei programmi di incentivazione per l’utilizzo delle risorse rinnovabili, a garanzia dell’efficienza e del risparmio energetico oltre che in favore dello sviluppo sostenibile.

Un finanziamento a fondo perduto, concesso al Comune tramite il MepA (Mercato elettronico pubblica amministrazione), che dunque non graverà sulle finanze future. Un traguardo notevole, considerando i numeri. Dei ben 550 comuni che la Regione Campania può contare, Gricignano, infatti, spicca tra i venti che sono riusciti ad ottenere questo finanziamento: solo 6 dei 104 comuni appartenenti alla Provincia di Caserta.

Martedì 4 agosto si procederà alla collocazione delle strutture portanti, poi alla composizione degli impianti: 64 kilowatt per la scuola elementare “Santagata” (con un risparmio annuo per il Comune di circa 17mila euro) e di 25 kilowatt per la media “Pascoli” (meno 7mila euro annue in “bolletta”).

Soddisfatto l’assessore alla Pubblica istruzione, Attilio Guida, che commenta: “Oltre ad un vantaggio economico per l’Ente, si avrà anche una notevole riduzione di anidride carbonica, determinando in tal modo un beneficio per l’ambiente”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico