“Lumina in Castro”, quarta edizione dal 3 al 6 settembre

di Redazione

Mondragone – “Lumina in Castro” è un progetto finalizzato alla valorizzazione storica, culturale ed ambientale del complesso archeologico della Rocca Montis Dragonis, sito sul pianoro sommitale del monte Petrino, nel Comune di Mondragone.

Nasce nel 2011, come naturale prosecuzione del progetto d’illuminazione della Rocca Montis Dragonis, intrapreso nel 2008. Ideatori, promotori ed organizzatori di entrambi gli eventi, sono stati i membri del Comitato Festa San Michele Arcangelo, sostenuti nel corso degli anni dalle istituzioni pubbliche locali (Comune e Pro Loco): pertanto, ‘Lumina in Castro’ rientra, a tutti gli effetti, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, che, con cadenza annuale, hanno luogo nel casale di Sant’Angelo in Mondragone. L’intento primario di questo ambizioso progetto è stato, sin dal principio, quello di sensibilizzare cittadini ed istituzioni alla valorizzazione del patrimonio storico, ambientale, culturale ed artistico della città di Mondragone.

La quarta edizione di ‘Lumina in Castro’ si svolgerà dal 3 al 6 Settembre: questo evento, sebbene ancora giovane, costituisce già uno dei momenti più attesi dalla cittadinanza, elemento confermato anche dalla viva e intensa partecipazione del pubblico. I partecipanti a “Lumina in Castro”, saranno suddivisi in due gruppi, per ciascuna delle quattro serate, partendo da una lista di prenotazioni. I partecipanti, dopo aver raggiunto con mezzi propri il campo di ristoro allestito in località “Passata”, muniti di torce elettriche dagli organizzatori, raggiungeranno la Rocca affrontando un sentiero naturale, sotto la guida degli operatori della Protezione Civile. Dopo un cammino durato circa 20 minuti, abbandonato il bosco e guadagnato il pianoro sommitale, potranno apprezzare la maestosità della Rocca Montis Dragonis ergersi a strapiombo su di un panorama che spazia da Punta Campanella fino al Promontorio del Circeo.

Il brillare delle stelle, il riflesso della luna sul mare e la vista notturna della città di Mondragone hanno ispirato un programma nuovo chiamato “La rocca sulle orme di Perseo: le stelle raccontano il mito”, la fatica sarà ricompensata da un magico preludio agli abiti di luce che la Rocca indosserà nel rapido susseguirsi di proiezioni video, atti teatrali e pieces di danza. Distogliendo lo sguardo dalla città e osservando solo le antiche mura di quel decadente edificio, è sarà naturale sentirsi catapultati nel mito, così alla voce materna della Principessa Rocca che si diffonderà giù per le valli, invitando i presenti a rivivere il fantastico incontro con Perseo, farà eco la sarcastica ed ironica metafora delle ricostruzioni teatrali.

Questi eventi storici hanno reso ‘Lumina in Castro’ non un puro e semplice spettacolo: piuttosto, sarà una lunga ed attenta riflessione su quanto inestimabile sia la bellezza e la ricchezza del territorio di Mondragone e su quante risorse esso abbia ancora da offrire… Basta non dimenticarle, basta non assopirsi.

Per questo gli organizzatori, invitano tutti a visitare la pagina del progetto (Fai – Fondo Ambiente Italiano) “I luoghi del Cuore”: accedendo ad essa, sarà possibile esprimere il proprio voto a favore della Rocca Montis Dragonis e, quindi, sollecitare le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché riconoscano l’interesse dei cittadini verso la Rocca Montis Dragonis e mettano a disposizione le forze necessarie per il suo recupero.

lumina in castro

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico