Festa Sant’Andrea, nuovi eventi in cartellone: Leo Ferrucci e serata dance

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Non intende fermarsi il vulcanico presidente della commissione per i festeggiamenti patronali, Ersino Di Foggia, che nelle ultime ore ha aggiunto altri eventi al programma delle celebrazioni in onore di Sant’Andrea Apostolo.

Dopo la giornata inaugurale di domenica 23 agosto quando, dopo la messa solenne delle 19.30, sarà esposta la statua del santo protettore in chiesa, salutata da fuochi d’artificio e dal suono festoso delle campane, martedì 25 agosto, alle 20.30, nello spazio antistante la scuola elementare “Santagata”, in via Fermi, si terrà l’esibizione della scuola di ballo “Dance with Me” di Angelo e Susy Palumbo.

La sera successiva, quella di mercoledì 26, dalle 20.30, sempre nello spazio dinanzi alla scuola, andranno in scena gli artisti dell’associazione canora “G.Griffam” di Gaia Franchetti, come ospite d’onore, salirà sul palco il cantante napoletano Leo Ferrucci.

Ancora, giovedì 27, pedalata serale promossa in collaborazione con il circolo ciclistico “Sant’Andrea”. Al ritorno in piazza grande cocomerata e, a seguire, serata dance con i dj Isidoro e Christian.

LUCA CARBONI E MICHELE ZARRILLO – Nel cartellone proposto dal team guidato dall’imprenditore Di Foggia, di cui fanno parte il vicepresidente Nicola Di Foggia, il tesoriere Giovanni MaistoFabio BenvenutiStefano Pellegrino Giuseppe Pellecchia, spiccano le esibizioni di due famosi artisti della canzone italiana: Michele Zarrillo e Luca Carboni. Il cantautore romano, noto per i successi di “Una rosa blu”, “Cinque giorni”, “Il canto del mare”, si esibirà sabato 29 agosto, alle 21, in piazza Municipio. Mentre Carboni, che lo scorso 1 ottobre ha celebrato i trent’anni di carriera con un megaconcerto al PalaDozza di Bologna, insieme a tanti ospiti con cui ha eseguito le sue hit (solo per citarne alcune “Farfallina”, “Silvia lo sai”, “Mare mare”, “Ci vuole un fisico bestiale”), sarà di scena martedì 1 settembre, alle 21, al Rione Mancuso, nell’area di via Campotonico dove dovrà sorgere la chiesa della Madonna del Rosario.

TRIBUTO AI PINK FLOYD E ORCHESTRA SINFONICA – Non solo. Per gli amanti della musica rock ci saranno i “The Wildside”, cover band dei mitici Pink Floyd (domenica 30 agosto, alle 21, in piazza) mentre per chi apprezza la classica e la tradizione napoletana l’appuntamento sarà con la Grande orchestra di fiati lirico-sinfonica di Palazzo San Gervasio (Potenza), diretta dal maestro Michele Lapolla (lunedì 31 agosto, alle 21, in piazza), composta da 42 elementi.

GLI ALTRI EVENTI – E ancora: “La Corrida”, in programma venerdì 28 agosto, ore 21, in piazza; sfilata di carri popolari per le strade (domenica 30 agosto, dalle ore 17); un concerto dell’artista napoletana “Fede’n Marlene” al Rione Mancuso martedì 1 settembre; la commedia teatrale “Napoli Milionaria” dell’associazione “Terra Mia”, giovedì 3 settembre, alle ore 21, in memoria di don Nicola Ronza.

CONCLUSIONE – Gran finale venerdì 4 settembre con uno spettacolo pirotecnico. Domenica 6 settembre, ore 19.30, messa solenne di ringraziamento, rientro definitivo del santo in chiesa e fuochi pirotecnici.

CITTADINI PREPARANO SCENOGRAFIE – Intanto, un “Fedele”, di nome e di fatto, Fedele Martiniello, quest’anno si appella ai suoi concittadini per preparare qualcosa di speciale: delle scenografie, tra le varie strade di Gricignano, per salutare il passaggio del santo in processione. In via XXIV Maggio, traversa di corso Umberto, già hanno iniziato i preparativi ma l’intenzione è quella di coinvolgere tutta la cittadinanza. L’auspicio, dunque, è che in tanti aderiscano all’iniziativa, contribuendo a rendere Gricignano, nei giorni della processione, un caloroso scenario di fede per Sant’Andrea.

sant'andrea programma 2015

sant'andrea programma 20151

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico