“Calici di Stelle” il 10 agosto: visite al Palazzo Ducale e in altri luoghi storici

di Redazione

Mondragone – Lunedì 10 agosto , a partire dalle ore 20, nel centro storico di Mondragone, si terrà il tradizionale appuntamento estivo di “Calici di Stelle & Notte Bianca dell’Arte”.

Il suggestivo evento della notte di San Lorenzo, organizzato dalla locale Pro Loco guidata dal presidente, Giuseppe Pagliaro, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, rappresenta da anni un punto di riferimento per gli amanti dell’enogastronomia, della storia e delle tradizioni del luogo.

Si tratta di una delle manifestazioni più caratteristiche dell’identità dei nostri luoghi – afferma l’assessore al Turismo, Salvatore Pacifico – su cui le varie amministrazioni comunali hanno sempre inteso investire con la massima convinzione e partecipazione, ritenendola una manifestazione che rappresenta al meglio il nostro territorio. A tal proposito, è doveroso sottolineare il lavoro svolto dalla Pro Loco che, anno dopo anno, ci consente di presentare ai turisti provenienti da ogni parte d’Italia un evento costellato da svariate iniziative della nostra tradizione culturale. Calici di Stelle – continua Pacifico – è infatti una manifestazione che fa registrare ogni anno numeri importantissimi in termini di affluenza di ospiti. L’opportunità di visitare i  maggiori monumenti del centro storico, insieme alla possibilità di degustare l’eccellenza dei vini e dei nostri migliori prodotti gastronomici, rende questa manifestazione assolutamente unica nel suo genere. Anche quest’anno – conclude l’assessore – ci attendiamo un grande numero di visitatori, che intendono scoprire il fascino dell’arte ed il gusto dei nostri sapori”.

Oltre ai percorsi culturali che si terranno presso i monumenti della Città, che resteranno aperti al pubblico durante tutta la serata, la novità di quest’anno è rappresentata dal primo convegno del Vino Falerno, che si terrà alle ore 19 del 10 agosto nella sala conferenze “Mario Pacifico” del Museo Civico Archeologico “Biagio Greco”, proprio a segnare l’apertura della manifestazione.

Oltre al Museo Civico, sarà possibile effettuare visite guidate al Palazzo Ducale e al Palazzo Tarcagnota, oltre che nella Basilica Minore di Maria SS. Incaldana, la chiesa di San Francesco, la chiesa del Giglio, la chiesetta della Madonna delle Grazie e quella di San Rufino intra moenia di via Campanile.

Siamo contenti – commenta il sindaco Giovanni Schiappa – del fatto che, quest’anno, riusciremo a scrivere un’altra pagina di questa prestigiosa manifestazione attraverso il primo convegno sul vino Falerno. Si tratta di un nuovo e necessario passo in avanti della manifestazione, che potrà essere anche viatico di più profonde riflessioni culturali, sull’esigenza di una appropriata e necessaria valorizzazione dell’eterno vino Falerno e dei suoi luoghi. Da un punto di vista turistico – spiega il sindaco – Calici di Stelle & Notte Bianca dell’Arte rappresenta il miglior bigliettino da visita per chi vuole conoscere l’anima di una Città che ha tantissimo da offrire in termini di storia, arte, tradizioni ed enogastronomia. Non c’è dubbio – conclude Giovanni Schiappa – che chi vuole conoscere la vera Mondragone, con tutte le sue ricchezze, non potrà mancare il 10 Agosto a Calici di Stelle & Notte Bianca dell’Arte”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico